2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.1.06

Quando gli americani scoprono il cinema italiano

E' un momento pbuono per il nostro cinema in Italia, forse trainato dal successo di Benigni con La Vita E' Bella, ma fatto sta che molto successo in America hanno riscosso Manuale D'Amore (ne stanno girando un remake loro), Muccino (sta girando un film lì), Paolo Sorrentino (con Le Conseguenze Dell'Amore) ed ora gli americani hanno scoperto La Meglio Gioventù uno dei più grandi successi di pubblico e critica in Italia da La Vita E' Bella per l'appunto.
A me piacque molto quando lo vidi al cinema e mi sembrano appropriati i riconoscimenti che ha avuto anche se non mi azzarderei MAI a paragonarlo ad Heimat, lasciamolo proprio stare quello.
Mi piace riportare ciò che hanno scritto sul Los Angeles Time a proposito del film di Giordana: "This is a kind of filmmaking we've almost forgotten exists: serious, adult storytelling on a grand scale that deals with intensely dramatic events unrolling like a carpet whose rich patterns are a source of continual delight."

6 commenti:

Anonimo ha detto...

non riesco a vederla in maniera positiva come fai tu... Mi vengono i brividi a leggere i titoli... Tranne le conseguenze dell' amore, che non mi sembravano malaccio...


Anonimo ha detto...

concordo solo parzialmente con franco: io sono percosso totalmente dai brividi.


gparker ha detto...

Fatemi capire: voi vorreste un'industria cinematografica che sforna solo film tipo "La Spettatrice" (vedere recensione sulla barra a fianco)? O L'Imbalsamatore?
Poi al cinema chi ci va a vederli? Io e voi due?


Anonimo ha detto...

Dai ti prego, ti prego.... Ieri ho visto il trailer di Viulentemente Mia 2 e mi sono sentito male... Basta parlare di cinema italiano...


Anonimo ha detto...

insomma ti è piaciuta la meglio gioventù? a me mi ha lasciato molto freddina...
certo considerando che era un film per la tv è oro, ma al cinema si può veder di meglio...


gparker ha detto...

A me è piaciuto abbastanza. L'ho trovato sinceramente molto ben fatto, pur non essendo nulla di incredibilmente eccezionale.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.