16.3.06

Voglio Danzar Con Te (Shall We Dance, 1937)
Max Sandrich

Share |

Il quarto film della coppia Astaire/Rogers si basa tutto sulla doppia contrapposizione sessuale artistica, di Fred Astaire ballerino classico con la passione per il ballo jazz e Ginger Rogers cantante e ballerina di rivista. Entrambi di successo nel loro campo si incontrano ed è subito amore anche se inizialmente lei fa l'altezzosa.
La storia tenta di promuovere la tesi che ballo classico e ballo jazz si pososno sposare, e lo fa tramite i passi di Astaire. Alcune coreografie molto belle sulle quali spicca quella con i pattini a rotelle (impossibile non pensare a Chaplin in Tempi Moderni) sulle note di Let's Call The All Thing Off.
Comprimari fissi Edward Everett Horton e Eric Blore, caratteristi votati alla commedia musicale (li ritroviamo anche in Una Donna In Gabbia e nei film di Busby Berkeley), tengono in piedi una trama ed un intreccio più posticci e scontati del solito.
Tra un balletto e l'altro il film si trascina agonizzante tentando in ogni momento il colpo di scena in ogni inquadratura una piccola svolta che non c'è mai.





0 commenti: