2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.6.06

Diamine, siamo fuori dal mondo tecnologico!

The Pirate Bay è tornato online, già lo si era detto. Il ritorno a tempo di record è dovuto al fatto che hanno spostato i server in Olanda e da lì possono andare online, questo non vuol dire che abbiano perso la guerra legale, vuol dire solo che per tornare online subito si sono spostati poi la battaglia va avanti con calma in Svezia.

Ma la notizia clamorosa non è questa! Bensì la reazione che c'è stata in Svezia al sequestro di un sito come The Pirate Bay, che voglio dire, sarà frequentato importante e influente, ma non è Yahoo! o Google, non è frequentato dal 100% dei naviganti!
Cos'è successo? Innanzitutto un attacco DDoS al server del sito della polizia, in pratica sito della polizia down per parecchio tempo a causa di ignoti (chiaramente). Poi levata di scudi dal mondo della politica (giuro!), cioè il partito dell'0pposizione si è arrabbiato per quest'uso indegno dei soldi pubblici e per la persecuzione operata senza cognizione di causa. E' stato anche insinuato esplicitamente che dietro tutto questo ci sarebbe la politica americana e alcune pressioni del governo Bush. Roba che da noi ce la sogniamo che "la roba di internet" entri per davvero nella politica, al massimo si può parlare dei problemi di connettività e digital divide, non più....
Ci sogniamo anche di avere un ruolo così importante da subire pressioni dall'amministrazione Bush, ma del resto ci sogniamo anche una partecipazione alla vita di internet come quella svedese! Sì perchè sabato c'è stata una manifestazione indetta dai pirati della baia alla quale hanno partecipato centinaia di persone (qui le foto), per protesta contro gli illeciti amministrativi della polizia.
Un altro mondo proprio....

8 commenti:

Anonimo ha detto...

gente seria...
veramente.


gparker ha detto...

Si certo lì si possono occupare di internet perchè hanno meno problemi in generale e questo negli anni ha consentito un livello d'evoluzione tecnologica e tecnologica-sociale diversa, però non può non essere anche una questione di classe politica.
Non mi piace fare lo sfiduciato dalla politica, tuttavia non posso avere fiducia tecnologica in un governo di settantenni... Non ci riesco.
Neanche in campagna elettorale, quando si promette tutto a tutti è stata fatta una promessa tecnologica che non riguardasse la connettività.... Una diamine! Magari piccola, di quelle che non mantieni tanto, ma giusto per far vedere che ci hai pensato, magari nei ritagli di tempo, ma ci hai pensato e ritieni che è qualcosa che ti porterà qualche votarello in più....


Anonimo ha detto...

speriamo in samuele piccolo! :D


Anonimo ha detto...

Uccio, ammettiamolo.
Non andiamo in Svezia perchè non c' è mai il sole e fa freddo.
W il populismo, W l' Italietta...


Anonimo ha detto...

Viva i 150 euri per comprare un computer se hai 16 anni. Altro che le stupide politiche di welfare della scandinavia.


gparker ha detto...

Fabio non hai nemmeno tutti i torti.
Però una simile mobilitazione dell'opinione pubblica per un tema come questo io me la sogno la notte....


Anonimo ha detto...

I'm impressed with your site, very nice graphics!
»


Anonimo ha detto...

Interesting site. Useful information. Bookmarked.
»


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.