Sul sito della BBC è riportata un'interessante intervista a Dipchand Nishar, responsabile del settore mobile di Google.
Com'è noto Google da tempo sta traslando i propri contenuti sul telefono cellulare, semplificandoli, riducendoli all'essenziale e ottimizzandoli per schermi più piccoli e sistemi di navigazione diversi. Ma non solo.
Fa notare Nishar come l'utente che una ricerca fatta in mobilità dovrebbe dare risultati diversi rispetto ad una ricerca fatta da fisso. L'esempio è presto detto se a casa cerco il titolo di un film il primo risultato è Imdb, è infatti probabile che sti cercando informazioni su quel film, mentre se sono in gro con tutta probabilità starò cercando i cinema in cui lo proiettano.
A questo punto Google cosa vuole fare? Nishar non lo dice, eppure basta applicare l'idea base di Google anche al cellulare. Cioè al momento le ricerche fatte da Google Mobile replicano quelle fatte da fisse, ovvero propongono i risultati basandosi sul sistema standard di ranking di Google per il quale Imb è il sito più linato e più cercato quando si parla di film, non basterebbe differenziare il ranking mobile? Cioè che i risultati proposti da una ricerca fatta sul cellulare non vengano proposti a seconda delle preferenze raccolte dai navigatori in mobilità.
Nessun commento:
Posta un commento