2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

31.10.06

FilmIsNow delude. A nuovo mezzo, nuovi contenuti

In quesi giorni ho testato ufficialmente il servizio di vendita di file cinematografici di FilmIsNow.it, come prima di me aveva già fatto Davide con esiti disastrosi complice anche la sfortuna.
Certo Davide non sbaglia quando dice che il servizio offerto non è dei migliori ed è anche presentato con un'estetica da prima repubblica del web senza il minimo appeal da markettari, ma siamo all'inizio.
Io ho scaricato una novità per 13,90€ (una signora cifretta!), il file di Syriana che non avevo visto all'epoca.

CATALOGO: decisamente povero, ci sono solamente i film della Warner, che per quanto siano in alcuni casi dei blockbuster (Harry Potter) di certo non bastano a stimolare l'acquisto.
DOWNLOAD: nel mio caso il download è stato rapido (per quanto rapidamente si possano scaricare 1,45Gb con Alice), 4-5 ore ed era tutto finito.
COMPATIBILITA': non sono un mac-user come Davide e non ho avuto alcun problema a leggere subito il file protetto da DRM Microsoft che lo rendono leggibile unicamente attraverso il Windows Media Player (ma il supporto ai mac sta arrivando).
DRM: decisamente l'aspetto peggiore. Con il file praticamente non ci si può fare nulla se non vederlo sul pc o su un altro schermo se è collegato al pc, come sarà possibile eseguirlo solo dl disco rigido su cui lo si è scaricato e se cambi computer devi chiamare l'assistenza che ti darà un nuovo certificato per cambiare pc. Non si può masterizzare e non si può fare una copia di sicurezza. La colpa tuttavia non è tanto di FilmIsNow.it ma delle major che timorose come sono prendono tutte le precauzioni immaginabili.
QUALITA': su questa non ci sono scuse. La qualità di quel file da 1,45Gb è praticamente la medesima di un film scaricato illegalmente. Una compressione accettabile ma lontanissima dall'essere buona per la televisione e anni luce dalla qualità DVD. Non avere qualità per 13,90€ è gravino direi.

Ma davvero la cosa più grave è un'altra. Da quando esistono i DVD la nostra fruizione cinematografica, come era inevitabile è cambiata. Per tutte le fasce di consumatori. Il DVD offre ad ogni tipologia di acquirente una ragione in più per sceglierlo: c'è la qualità per i maniaci di formati video e audio, ci sono gli extra per gli appassionati di nicchia, ci sono i commenti degli autori per fan e soprattutto c'è l'audio originale per chi ama il cinema.
Per 13,90€ io non ho nulla di tutto questo. Niente! Solo il film e pure doppiato. Non si può tornare indietro. Non si può. Ormai non sono più disposto a pagare per avere solo il film perchè quello ce l'ho in televisione (e sul satellite ho anche la lingua originale). Il cinema venduto ormai ha superato quel punto di non ritorno per il quale è un prodotto con servizi aggiunti. La vendita online dovrà necessariamente tenerne conto e soprattutto,nonostante all'inizio lo farà, non potrà contare sui medesimi servizi aggiuntivi del DVD. Nuovo mezzo, nuova fruizione, nuovi contenuti.

A corollario della mia esperienza, non certo da ripetere, propongo anche l'intervista che ho fatto a quelli di FilmIsNow.it. Sono emerse alcune cose interessanti che lasciano ben sperare per il futuro dell'offerta. Nonostante infatti non sia soddisfatto, posso capire che un servizio simile parte a rilento e con mille incertezze.
Intanto entro Natale arriveranno accordi con altre case, poi si prevedono modifiche ai DRM....

....continua su Punto Informatico

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Aggiungerei che aspettando un po' le novita' le trovi su DVD a prezzo significativamente ridotto.
Proprio ieri ho comprato solaris (il primo, l'unico) alla modica cifra di 5 euro. Orginale.
Quest'aspetto della distribuzione commerciale dei DVD mi lascia assai perplesso ma mi conviene.
Non scaricherei mai un fim a 13 euro. Lo noleggio a 3 (2,50) e magari dopo se voglio lo compro a 5.
:)


gparker ha detto...

Chiaramente non sono in competizione con il noleggio, lo dice chiaro e tondo Roberto Nardini nell'intervista, semmai con l'acquisto e di certo non con i DVD a prezzo zero quelli appunto a 5€ di cui anche io mi rifornisco.
Ma è chiaro che il business sta nelle novità, se no Blockbuster sarebbe dedicato ai DVD di Murnau, e lì i prezzi sono diversi. Comunque anche io sostengo che il prezzo è esagerato e di molto.


Anonimo ha detto...

Scusa ma con che cosa sono in competizione?
Francamente non capisco il tipo di servizio. Cioe' forse il fatto di avere un noleggio sotto casa non mi rende il loro migliore cliente. Saro' feticista ma a quel prezzo mi compro una bella CE ...
E questo a parte le considerazioni con il catalogo.
Il business delle novita' ? Secondo me non esiste. Ormai il noleggio costa talmente poco, semmai e' la disponibilita'di titoli non reperibili che potrebbe fare la differenza.
Incidentalmente... ma le bancarelle di via luca giordano le conosci ;)


gparker ha detto...

Sono in competezione con la vendita e non con il noleggio, perchè non noleggiano e quindi applicano altri prezzi.
In rete poi non sono in competizione con nessuno perchè gli altri cinemastore devono arrivare.

Io non credo che il catalogo faccia la differenza. Lo dico perchè vedo che il mercato seleziona catene di tipo blockbuster e relega invece le videoteche di nicchia ad un ambito appunto di nicchia. E lo dico per quello che sento dire in giro dalle persone che vedono film normalmente (non i grandi appassionati) che sono la maggioranza e che non si curano minimamente di nulla che non sia la novità.

Via Luca Giordano?? Di che città parli?


Anonimo ha detto...

Ma con internet la nicchia esiste ancora?
La citta' e napoli.


Anonimo ha detto...

uhm... 13 euro per un film "vecchio" come syriana... (lo vidi a noleggio ma scommetto che il dvd adesso non costa più di 20 euro).
per ora con questo rapporto qualità/prezzo rimarranno dove sono.

ma quanto cavolo scrivi ultimamente???
non riesco a rimanere in pari coi post!
è una tecnica subdola per limitare i miei commenti? :D


gparker ha detto...

l.: Faccio quello che posso....

fringe: eccome se esistono! Internet le valorizza e le amplia a dismisura mettendo in connessione appartenenti alla nicchia di tutto il mondo che altrimenti sarebbero stati soli.


Mariolone ha detto...

se volevi syriana bastava chiedere te lo prestavo io......


gparker ha detto...

Non volevo syriana volevo testare il servizio e basta vantarsi dell'illegalità!
E' una colpa, viviamola come tale.


Mariolone ha detto...

a me lo ha prestato un delegato agli oscar.....credo


gparker ha detto...

Ah se è così....


Matt ha detto...

check my blog filmisnow.blogspot.com


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.