2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

15.12.06

L'anello di congiunzione

Parte oggi il videoblog di Amanda Congdon dal sito di ABC News. Una cosa tutta professionale (annunciata da molto tempo) fatta con i soldi della ABC che scimmiotta Rocketboom (il videoblog numero 1 dal quale si è dovuta separare qualche mese fa dopo averlo cofondato) e lo si fa chiamare videoblog anche se non ha i feed e non ha i commenti.
Discretamente triste.
Se non fosse per il fatto che effettivamente si tratta dell'anello di congiunzione tra videoblog e televisione. Se conoscete Rocketboom e vedete questo primo filmato, la cosa che più salta agli occhi è come alcune cose siano state mantenute e altre soppiantate dai tipici stilemi del linguaggio televisivo. Particolarmente indicativo il finale e il modo di presentare le notizie in stile TG.
Amanda è più sorridente e più accondiscendente di prima. Più ruffiano diciamo.
Si respira proprio la diversità tra qualcosa di spontaneo e qualcosa di costruito. E quella maglietta informale non mi trarrà in inganno.

9 commenti:

Mariolone ha detto...

non conosco nulla di quanto hai esposto.però mi sembra che lei sia una bella strappona...con tutto il rispetto ovviamente per le strappone


Mariolone ha detto...

sebbene tu non sia una bella gnocca(anche se con degli accorgimenti potresti esserlo) perchè non lo fai pure tu qualche post video? magari senza parlare...che di solito ansimi


gparker ha detto...

Grazie per i complimenti innanzitutto.
Ho pensato spesso ai videopost però non hanno senso con me. Farli minimalisti, con io che parlo davanti alla telecamera è veramente brutto, anche perchè parlo io. Semmai potrei fare delle cose confezionate bene, con montaggi altre immagini ecc. ecc. ma mi porta via una svaria di tempo. Dunque ho deciso che video blog non è cosa per me anche se mi piacerebbe.
Ciò non toglie che, come è accaduto, possa mettere dei filmati o reportage montati e girati da me se ho una notizia ripresa.


Anonimo ha detto...

gparker non è una bella gnocca. E non provate a convincermi del contrario.


gparker ha detto...

de gustibus


Anonimo ha detto...

Nella presentazione del vlog dice che ciò che lo distingue (dagli altri o forse solo da rocketboom) è l'alto livello di interattività.
Sarà. In effetti il format è troppo televisivo e lei è sempre più personaggio, molto simile a Jenny McCarthy (qualcuno la ricorderà per Mtv) ma meno aggressiva. Sarebbe forse utile confrontarla con la bionda di The 9 di yahoo, anche se da quelle parti non c'è traccia di giornalismo ma solo di classifica.


Mariolone ha detto...

vediamo un pò se ci riesco...è la quarta volta che posto...adoro jenny mc carthy


Anonimo ha detto...

Pure io. E non mi dite che assomiglia a gparker.


Mariolone ha detto...

apparte i rutti?


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.