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12.12.06

Uno sguardo a cosa la Disney sarebbe potuta essere già negli anni '90


Questo filmato risale al 1984 e come spiega la voce narrante è stato realizzato alla Disney (all'epoca sotto il controllo di Michael Eisner) da John Lasseter per dimostrare le potenzialità dell'animazione computer generated e soprattutto come essa non significasse la perdita del contributo umano o la rivoluzione dello stile di lavoro. In questo piccolo demo infatti i personaggi sono disegnati a mano e solo lo sfondo è in 3D. Si voleva insomma dimostrare come il modo di lavorare della Disney e la sua originalità potesse rimanere intattata anche nel realizzare cartoni con il computer.
L'esperimento è decisamente all'avanguardia (viene anche prima di Tron) e significativo, ciò nonostante com'è noto Lasseter non fu ascoltato e fu costretto a migrare verso altri lidi per inseguire le sue visioni.

via Drawn!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

MA STI CAZZI.


gparker ha detto...

Anche io non amo la tecnica che dici e mi infastidisce in Futurama ma è in questo caso si tratta di esprimenti anni '80.... Poi si sarebbero evoluti anche loro suppongo.

quanto a Giù per il tubo, è volutamente disegnato come i personaggi in plastilina della Aartman, quelli di Wallace E Gromit, cioè per i modelli non hanno cercato il realismo ma lo stile della stop motion. Secondo me alla fine paga.
Impossibile un paragone con ratatouille che è proprio fatto meglio, sotto ogni punto di vista. Si annuncia come un vero gioiello.


Anonimo ha detto...

MA RISTICAZZI.


Mariolone ha detto...

gabriele,messagio di servizio:IL RA E' PIENO.....urge farlo svuotare


Anonimo ha detto...

No vi prego.
Sono sicuro che il bello deve ancora venire... Sono sicuro che può fare molto peggio...
Io ci credo.


gparker ha detto...

io non li trovo brutti, non mi dispiace quando il disegno di un cartoon non insegue il realismo. Come gli incredibili del resto.
Certo mi sembra paradossale imitare un altra forma di animazione. Ma lì era tutta una questione di competenze.
Il film doveva essere fatto in stop motion, ma la trama prevedeva scene troppo complesse e con troppa acqua (questo l'hanno detto proprio i creatori), elemento notoriamente difficilissimo da animare in stop motion. Dunque si è optato per l'animazione al computer ma a quel punto la Aardman ha voluto mantenere quello stile, quel tipo di rappresentazione dei personaggi come fosse un suo trademark, per fidelizzare il pubblico.
Molti in fondo non vedono la differenza tra animazione in CG e in stop motion.


Anonimo ha detto...

Molti in fondo non vedono la differenza tra animazione in CG e in stop motion.
esagerato!

cmq a me futurama come disegno piace.


gparker ha detto...

il disegno non è male ma è quell'integrazione con sfondi in 3D che anche a me da fastidio.

Sono convintissimo che più del 50% degli spettatori non distingue stop motion da CG.


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