2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

12.1.07

La Ricerca Della Felicità - The Day After

Ad un giorno di distanza dalla visione di La Ricerca Della Felicità, così a freddo ripenso alla scena finale, quella in cui c'è il sollievo dello spettatore (e non mi dite che questo è spoilering, davvero pensavate finisse male???) dopo tutte le continue tragedie del film. Il momento in cui si deve piangere insomma.
Ecco quel momento lì, proprio perchè si tratta di un film mediocre, proprio perchè è fatto bene anche se in maniera assolutamente prevedibile e in pieno accordo con i canoni del genere, proprio per tutte queste ragioni è emblematico di cosa sia il cinema. Il fatto che credi a qualsiasi cosa e sei disposto a vivere qualsiasi emozione se presentata un minimo bene.
Ora ripensare a quel momento (in cui succede quello che volevi vedere succedere perchè di riflesso vorresti vederlo succedere anche nella tua vita) mi fa capire per bene il concetto di "fabbrica dei sogni".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si capisce bene quello che vuoi dire...


gparker ha detto...

Che a ripensare alla scena finale mi dà l'idea di cosa sia il cinema.
Proprio perchè non è un capolavoro. Mi dà l'idea che il cinema fatto un minimo bene ti compra sempre alla fine. Che le strategie narrative funzionano.


Anonimo ha detto...

Cos'è, "scene belle da un film brutto"?


gparker ha detto...

No è più "elementi che funzionano sempre"


Anonimo ha detto...

allora, anche se si tratta di Muccino devo essere d' accordo con te...
Stavo pensando, ti rendi conto che se un solo film di Muccino mi piace, io mi dovrò cospargere il capo di cenere e venire da te, pronto a subire il mio giusto castigo? Potrai fare di me ciò che vorrai...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.