Le vendite di film Disney attraverso l'iTunes Store raddoppia ogni tre mesi. Negli ultimi tre sono stati venduti 1,3 milioni di file e (ATTENZIONE) questo non ha avuto influenze negative sulla vendita di DVD effettivi. Cars e I Pirati Dei Caraibi vendono alla grande anche nelle catene tradizionali e il secondo potrebbe diventare il DVD più venduto della storia. Insomma è ufficiale che la torta si sta allargando.
Allora perchè oltre alla Disney (che comunque fa capo allo stesso gruppo di Apple) non ci sono altre case di produzione che aderiscano al progetto? Giusto la Paramount lo ha fatto ma mettendo a disposizione solo roba più vecchia di un paio di anni. Nessuna novità.
Perchè la regolamentazione Apple in materia di DRM mette molta paura. E perchè a fronte di tanto successo il mercato della vendita di file digitale incide per l'1% nei profitti Disney. Poco sforzo, molto rischio, poco guadagno, questo sostengono le case di produzione.
La politica Apple se sembra accettabile per i file musicali non lo sembra per i film, dove ogni DVD masterizzato è un DVD non venduto. iTunes consente di vedere i film comprati su fino a 5 device Apple (computer, ipod e Apple tv) e questo non va bene a nessuno.
Nessun commento:
Posta un commento