2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

7.5.07

Robotica romana

Si è svolto venerdì a Roma un triangolare di robotica. Robocani programmati da studenti di università italiani, spagnoli e portoghesi si sono sfidati a calcio. Abbiamo vinto noi.
Ma è stata solo un'amichevole, i mondiali della categoria si svolgeranno ad Atlanta in America.

continua su Punto Informatico

9 commenti:

Fabio ha detto...

Quanto odio questi cani della SONY non puoi immaginarlo. L'Università La Sapienza ha partecipato insieme all'Università di Palermo all'ultima robocup (a Osaka).

Il mio parere è che sti cosi non possono giocare a calcio. L'esito della partita è praticamente casuale... si muovono a due all'ora, colpiscono la palla accidentalmente. Basti vedere qualche filmato di youtube.

Non capisco perché venga data così tanta visiblità a questi cani, quando alla robocup ci sono categorie molto più interessanti come quelle dei robot antropomorfi di varia misura e quella affascinante della simulazione.


gparker ha detto...

Per quello che ho visto non si muovono a caso e l'interazione di gruppo, la capacità di prendere decisioni di concerto e la rilevazione degli oggetti nello spazio sono applicazioni che mi sembrano interessanti.


Fabio ha detto...

Non dico che si muovono a caso. Dico che sono inadeguati al compito... che la palla è troppo veloce rispetto ai cani e mette in crisi sia il lato della rilevazione della palla che quello del movimento.
Sei trovi interessante (come li trovo io) gli aspetti riguardanti l'intelligenza secondo me saresti certamente più affascinato dai robot più manovrabili e dai simulatori... perché quando si tratta di cani diventa una gara a chi ha fatto la controllistica migliore, e solo marginalmente l'intelligenza migliore. Questo secondo me. Mi riservo il diritto di aver detto una fesseria. :D


gparker ha detto...

Non conosco le applicazioni o gli esempi di robot più manovrabili.


Fabio ha detto...

Quelli più manovrabili sono su ruote... come questi qua.

http://www.youtube.com/watch?v=-Y4H3Sox_4I


gparker ha detto...

In effetti sembrano migliori.
Ma sono manovrati o fanno tutto da soli?


Anonimo ha detto...

I robot antropomorfi sono prerogativa dei giapponesi (vedi quelli che ballano). Ma secondo me di AI ce n' è ancora di meno...
Per quanto riguarda i robot cani sono abbastanza d' accordo con Fabio, ma i miei professori (che scopro hai intervistato entrambi...) mi hanno parzialmente smentito.
Poi non ne so molto poichè la robotica cognitiva la sto cominciando a trattare ora.


Fabio ha detto...

@gparker:

No, fanno tutto da soli. Oltretutto come hai visto sono anche in grado di catturare la palla (penso per un tempo limitato dalle regole però).

@frankie:

Io ho fatto robotica cognitiva due anni fa. Solamente concetti di base... però abbiamo fatto un torneo di calcio robotico al simulatore (era con il torneo che si stabiliva la votazione finale).
Ho anche caricato un filmato tempo fa.

I robot simulati del nostro torneo non usavano sensori, erano in grado di percepire la realtà semplicemente accedendo a variabili... quindi un'enorme fetta della robotica "vera" veniva tagliata fuori. Però così ci si concentrava sull'intelligenza, e per gli informatici di primo livello è certamente una cosa buona.

Abbiamo perso in semifinale dopo due ripetizioni della partita (era finita due volte pari). Dramma.


Anonimo ha detto...

CHe modo affascinante di fare un esame...
Un battle royal...

Io sull' intelligenza artificiale mi ci sto laureando... Tralaltro la simulazione così come l' hai fatta tu la si usa per testare il software prima di usarlo sui robot... Anche perchè costano tanto quindi errori non sono ammessi...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.