2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

4.10.07

Vendere frigoriferi agli eschimesi

I nuovi Zune sono molto meglio dei precedenti modelli. E lo sono perchè somigliano sempre di più a degli iPod ma paradossalmente ora come ora incorporano dei valori che sono quelli dei fedelissimi di Apple.
Non solo ora i due lettori hanno la stessa funzione, la stessa dimensione (più o meno), lo stesso tipo di modelli (uno grande da 80Gb e altri più piccoli e colorati) in vendita allo stesso prezzo (249$ per il più costoso) abbinati ad uno store musicale che vende parte delle tracce in maniera libera. Ma sono anche più simili come design.
L'unica differenza reale rimane la connettività WiFi che però, per come è sfruttata ora serve a poco perchè vincolata da mille DRM. Ma se già la gente non si compra la musica a causa dei DRM come si pretende che la scambi con ancora più vincoli??
Sinceramente perchè dovrei comprarmi uno Zune? Per anti-appleismo o per fede nella Microsoft. Giusto per queste due ragioni, perchè è la stessa cosa allo stesso prezzo (anche un po' meno bello) e non ha nessun valore aggiunto, mentre l'iPod è ormai un oggetto da immaginario collettivo, è entrato nella moda, nei film, nelle serie tv, l'hanno anche messo in mano al presidente degli Stati Uniti, è il lettore mp3 per eccellenza.
Comprare un iPod è inevitabilmente aderire ad un sistema di valori che sempre di più sta diventando quello mainstream. Comprare uno Zune quindi ha la sola caratteristica di distinguersi dalla massa, aderire ad una nicchia, fare quello che fanno gli altri ma con un prodotto meno usato e meno sulla bocca di tutti.
Peccato che il segmento di consumatori che da sempre sbandiera e sostiene questi valori siano i fedelissimi di Apple.

9 commenti:

Fabio ha detto...

Anche secondo me è più brutto dell'iPod. Comunque io appena devo comprarmi un lettore mi compro sicuramente un walkman.


gparker ha detto...

Il cellulare sony Ericsson o il fagiolo?
E perchè non entri nella grande famiglia Apple? Siamo tanti e ci vogliamo bene.


Fabio ha detto...

Se per fagiolo intendi questi allora sì, un fagiolo...


gparker ha detto...

una volta mi ricordavo fossero a fagiolo.
ma perchè comprare questi e non l'equivalente apple che ha lo stesso prezzo? Questa è la domanda.
Per non avere un modello che hanno tutti?


Fabio ha detto...

L'equivalente Apple ha proprio lo stesso prezzo? E' un po che non mi aggiorno...

Comunque a me questo SONY sembra più comodo, quelli a forma di USB pen panciuta dico. E poi sospetto che la qualità possa essere migliore.
I miei auricolari SONY da 6 euro a volte mi dimentico di averli addosso, sembra audio ambientale a tratti. Diciamo che mi fido del brand.


Mariolone ha detto...

ma i creative vi fanno schifo io ad occhio mi sembrano anche meglio degli i pod


gparker ha detto...

Beh guarda io non ho posseduto creative ma i miei iPod non hanno mai avuto problemi, di nessuna sorta, non so immaginare oggetti migliori.


Fabio ha detto...

Vero, ci sono pure i Creative.
Comunque non è questione di avere problemi, trattandosi di suono è questione di qualità... io non me ne intendo ma tutti i nerd che conosco (tantissimi) lo bocciano alquanto l'iPod.


gparker ha detto...

Il punto è che dipende dai file innanzitutto, poi dal lettore e poi dalle cuffie.
Le variabili sono troppe per esprimersi a prima botta.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.