2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.11.07

"Comprami, io sono in vendita"

Ricevo l'altro ieri questa mail:
Caro Gabriele,
Stiamo distribuendo in Italia un video trailer per il nuovo gioco Folklore (PS3) e saremmo propensi ad acquistare dello spazio pubblicitario nel suo blog.
La mail andava poi avanti dilungandosi in dettagli. Nonostante la mia ritrosia (tutta etica!) a fare pubblicità dal blog mi sono detto che sarebbe stato interessante scoprire quanto vale secondo l'industria l'esposizione in un blog come il mio le cui statistiche e accessi sono di libera consultazione.

Ad una richiesta di informazioni riguardo i possibili prezzi è seguita una mail abbastanza dettagliata sui costi per impression, cioè per visione del video in questione.
Da un calcolo preliminare fatto con la calcolatrice di Windows è uscita fuori al cifra di 600€/mese, che, lo ammetto, mi ha fatto cascare dalla sedia e porre una puntina di dubbio sulle mie molto morali convinzioni (dato il mio reddito attuale 600€ sono una cifra che mi renderebbe in un attimo un magnate).
Tuttavia, sebbene a malincuore, non avevo comunque intenzione di aderire, perchè se il bello del blog è che non è lavoro, nel momento in cui vengo pagato diventerebbe subito lavoro e perderebbe il bello. Senza contare che se comincio non si sa dove vado a finire, e poi come faccio a parlare male della PS3 se gli faccio pubblicità? Insomma troppe cose, proprio non potevo.

Fortunatamente poi da un calcolo un attimo più accurato degli accessi e dell'attività dei miei utenti è uscito fuori che il reddito mensile sarebbe stato intorno ai 150€, cifra ben più facile da rifiutare.
Così pieno di me e fiero di sbandierare ideali ho potuto trionfalmente rispondere alla molto gentile rappresentante dell'azienda proponente:
La ringrazio molto per la proposta che mi lusinga ma non ci sono spazi pubblicitari in vendita sul mio blog
Rimane ora la statistica secondo la quale uno spazio pubblicitario su un blog come questo (tematico ma nemmeno troppo), con un numero di accessi mensili nemmeno troppo elevato (tra i quali non ci sono molti leader d'opinione (escluso Frankie666 questo è chiaro!)) e con un'attività media degli utenti vale circa 150€/mese.

38 commenti:

Fabio ha detto...

Cioè tu prima gli hai chiesto il prezzo e poi gli hai detto che non ci sono spazi pubblicitari in vendita? :D


gparker ha detto...

esattamente
temevo non me l'avrebbe detto se no...


Fabio ha detto...

Non hai temuto che il tuo rifiuto sembrasse poi meno genuino?

"Non ci sono spazi pubblicitari in vendita (a questo prezzo)"


gparker ha detto...

un po' si, però alla fine ho dichiarato: "Obiettivo raggiunto" e me ne sono fregato del resto.


Anonimo ha detto...

dal punto di vista etico-morale hai fatto bene a non prostituirti con un chissachì che ti manda un'imeil....

dal punto di vista reale....ma che cazzo te frega pija i soldi e scappaaaaaaaa...avresti potuto fare troppe cose da single con quei soldi...


Mariolone ha detto...

te sei perso 150 euri.....niente di che ma meglio di un calcio nelle palle o sbaglio?


gparker ha detto...

Meglio di un calcio nelle palle ma peggio della perdita dell'innocenza del mio blog.


Anonimo ha detto...

Almeno sei stato onesto.
Sai bene che se facevi la pubblicità per la PS3, dopo che sei entrato in possesso di una XBOX360, dovevo venire a casa tua a somministrtarti una purga per avere tradito la NOSTRA causa dell Wii.

Ah, proposito, comincia a segnare in agenda la data: 22 Novembre. Da li comincia la nostra eslorazione dello spazio.


Mariolone ha detto...

come va l'xboc 360? usi il servizio live?


gparker ha detto...

devo solo comprare un cavo LAN e sarò online


Lui ha detto...

:P
Io avrei accettato al volo, sai è un po' che guardo al mio conto corrente piangendo.
Perchè è vero l'innocenza del blog, ma alla fine è solo un blog, non è la tua anima, se si tratta di fare pubblicità ci può stare, una marchetta invece quelle no, io di norma le rifiuto, quello sì che è vendere un pezzo d'anima.


Fabio ha detto...

Concordo con lui... uno spazio per un inserzionista non è mica qualcosa di male, sempre che non sia troppo invadente.
E poi Folklore dovrebbe essere pure bello a quanto pare.

@frankie666

22 Novembre cosa è? Mass Effect?


Anonimo ha detto...

caro fabio vedo che sei una persona di cultura...

Dai parker, vendimi l'anima..


Anonimo ha detto...

oddio chiedo scusa! Lapsus:
"vendiTi l'anima".

A forza di sentire musica del diavolo....


gparker ha detto...

No per me non sarebbe accettabile. Il blog mi diverte perchè libero. Già curo altri 2 blog per lavoro e non è la stessa cosa.
Se accetto una pubblicità potrei accettarne altre, mettere gli Ad Sense e cominciare a pensare: "A questo punto tanto vale utilizzare parole chiave che portino gente" e scrivere pezzi su Scamarcio....
Non posso.


Comante Eginetico ha detto...

eeeeh, è il momento della gloria...non ti sei venduto e questo è il momento più bello : tutti ti ammirano, sei "pulito", il blog non è in vendita! qual' è il prezzo per questa sensazione, giusto parker?


gparker ha detto...

...guardarti allo specchio la mattina e sapere che il tuo blog è scevro da ogni posizionamento pubblicitario...
Non ha prezzo!


Anonimo ha detto...

Ma quando la mattina ti guardi nello specchio e pensi al blog, pensi anche a me per caso?


gparker ha detto...

quello non tutte le mattine.
Una si e una no


Lui ha detto...

Hey, mica devi cambiare politica, non è che poi devi farti prendere dal dio denaro e scrivere pezzi su scamarcio.... brrrrrrr però con quei soldi ti ci prendevi Mass Effect (invidia somma).
Guarda me, sul mio ho lanciato la campagna: "Voglio conoscere Victoria Cabello", io sì che venderei l'anima al diavolo :D


gparker ha detto...

Mi sono posto la domanda:
e SE la campagna va bene? e SE mi contatta qualcun altro? e SE questa cosa prende piede?
A quel punto come dire di no al secondo dopo che ho incassato i soldi del primo?
Cioè se ho accettato per la PS3 perchè non dovrei accettare per altri? Magari SE andava bene offrivano anche di più.
Certo si tratta di ipotesi remote, però le ho calcolate.


Lui ha detto...

bahhhhhhh preoccuparsi del latto versato quando non hai ancora in mano la bottiglia, non è la mia filosofia di vita.
E quando il latte è versato è sempre colpa di Mirkuz, ecco, questa è la mia filosofia di vita :D


gparker ha detto...

La mia è più
quando il latte è versato manca solo di buttare i biscotti.


Lui ha detto...

ah io sono intollerante al lattosio.


gparker ha detto...

Quindi è il latte che mette a terra te?


Lui ha detto...

Esatto sono un maestro con metafore a 7 chiavi di lettura.


Anonimo ha detto...

la mia: quando il latte è versato SBROCCA con il primo che capita a tiro.

Lui su Vittoria Cabello sto con te.


Anonimo ha detto...

Che pivello. Dovevi prenderti i soldi e continuare a scriverne male, anzi sempre peggio.

Poi è come per i giornali. Lo sponsor non è l'editore, si continua scrivere liberi, come niente fosse.


gparker ha detto...

Si perchè in quel caso i soldi non vengono dagli sponsor ma da un'entità che fa da tramite, l'editore.
Nel mio caso invece prenderei i soldi direttamente da loro.
Ma più che altro il concetto è che in qual modo introdurrei il fatto che faccio questa cosa per guadagnare e quindi sarei tentato di ottimizzare.

A questo perchè non mettere gli adsense, pubblicità di google?
Capito? E' un attimo.


Anonimo ha detto...

Tony considera anche che nel momento in cui parker comincia a guadagnare sul blog, molte libertà che ci possiamo permettere adesso verrebbero proibite...
Che ne so, non potrei più scrivere:
Montagna Dei Culi Rotti

o

la WII fa cagare.
Mi toccherebbe emigrare...


Lui ha detto...

ahahahhaha ogni volta la Montagna Dei Culi Rotti mi fa ridere..
Hem però vabbè non è che se ad una persona "adulta" dai un barattolo di Nutella quello si deve per forza far prendere la mano e strafogarsi, il fatto che sia "adulto" dovrebbe dargli la capacità di limitarsi o di comprendere quando proprio non ne vale la pena. Aspettate mi sono reso conto adesso dell'errore di base, sto usando la parola "adulto" nei confronti di gparker.
Ok, hai fatto bene a non accettare!

La WII farà cagare .... se non faranno uscire dei giochi subito!!!

Che coglioni del marketing che sono i tizi di Nintendo.


Anonimo ha detto...

No, non credo. Anzi. Il fatto d'essere sponsorizzato secondo me lo indurrebbe ancor di più a proseguire sulla sua strada, come prova dell'ottimo lavoro svolto.

Del resto la mia stima per il sor Lele resta immutata, sia che avesse preso lo sponsor sia che l'avesse rifiutato.


Anonimo ha detto...

Nel caso prendeva lo sponsor io qua dentro facevo lo schifo.


Anonimo ha detto...

(sempre in amicizia) tanto lo fai comunque.


Anonimo ha detto...

touchè.


Fabio ha detto...

Diciamo la verità: gparker ha paura del suo lato oscuro.


Anonimo ha detto...

non è possibile fabio.
Se gparker avesse un lato oscuro io lo saprei e lo venererei.


FiliÞþØ ha detto...

anch'io ho ricevuto la stessa offerta e, come te, ho rifiutato...un pò per la mia ignoranza in tale campo (non ho la più pallida idea di come funzionino ste cose...a malapena capisco come funziona un blog), ma soprattutto per i motivi che tu stesso esponi...
Bellissimo il tuo blog (anch'io sono appassionato di cinema e, per quanto posso, mi diverto a parlarne...), ti aggiungo subito tra i miei link...
A presto...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.