2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.2.08

E' finita la guerra dei formati

Toshiba alza bandiera bianca, non produrrà più HD DVD, i Blu Ray hanno vinto.
Le motivazioni sono molte ma sostanzialmente riconducibili a due fattori: 1) La guerra e la poca innovatività di un formato che migliora una qualità già ottima ha tenuto lontane le persone dall'acquisto dei lettori 2) Le persone però compravano Playstation 3.
Finita la guerra vera inizia quella fredda tra dischi e download. Durerà anni e probabilmente non ci saranno vincitori totali ma solo parziali. I formati quasi sicuramente conviveranno ma con quali quote di utilizzo sarà tutto da vedere.

9 commenti:

Mariolone ha detto...

e quindi scatta l'acquisto selvaggio di hddvd...fra qualche anno magari varranno qualcosa..cmq una guerra lampo...speravo in una certa resistenza


Fabio ha detto...

Resistance is futile


gparker ha detto...

quell'immagine l'avevo visto su Giavasan.
E' stupenda.


genna ha detto...

Caspita che bomba.
Ma una roba così non rischia di mettere in seria crisi l'azienda?
Penso agli enormi costi di sviluppo andati in fumo.
L'unica possibilità e che tali costi siano stati divisi tra le varie aziende del consorzio (se ne era creato uno attorno a Toshiba giusto?) e che quindi il contraccolpo economico sarà suddiviso tra più aziende.
E la quotazione in borsa dell'azienda?Avrà subito un crollo esagerato, e giù altri milioni persi.


gparker ha detto...

le perdite per la sola toshiba si calcolano nell'ordine delle centinaia di milioni.


Anonimo ha detto...

La frase di apertura è sbagliata. Quella giusta è: Toshiba alza bandiera bianca, non produrrà più HD DVD, gli HD DVD hanno perso. (punto)

L'aggiunta i Blue Ray hanno vinto è totalmente da dimostrare.


gparker ha detto...

Insomma....
Erano due i formati in gara. Toshiba ha ammesso la sconfitta e smetterà di produrre dischi HD DVD.
A questo punto è ovvio che la guerra per i DVD di nuova generazione l'ha vinta Blu Ray, anche perchè una delle motivazioni fondamentali per le quali è finita è che Blu Ray ha venduto più lettori (contando la PS3) e si è così aggiudicata più case di distribuzione che l'appoggiassero (in particolare la Warner).


Anonimo ha detto...

Non è proprio così. L'obbiettivo è vendere i lettori ma sopratutto i dischi. Allo stato attuale i dischi ad alta definizione hanno più o meno lo zero virgola qualche cosa di vendita. Il blue ray vincerà se questa percentuale arrivasse a qualcosa di significativo. La domanda giusta è: ci arriverà mai? O rimarrà in una nicchia?


gparker ha detto...

Si ma parliamo di due cose diverse.
Io parlo della guerra dei formati e quella l'ha combattuta Blu Ray contro HD DVD e l'ha vinta.
Poi la battaglia per rimanere in vita, per affermarsi e ancora di più per non essere schiacciato dal download a pagamento è un'altra cosa.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.