2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

3.3.08

Top Score Del Mese: Lair
a cura di Compatto

Nel business dei videogiochi ci sono compositori che si stanno facendo strada come Bill Brown, Jamie Christopherson, Richard Jacques, Christopher Lennertz, gente che in quel campo ha pochi rivali. Detto ciò occorre precisare che quando un compositore del cinema di serie A “scende” nel campo dei videogiochi è sempre un bel sentire.
Molte persone potrebbero pensare che quando un compositore si mette a musicare un videogioco vuol dire che per lui butta male, è il contrario, molti o forse tutti i compositori amano le esperienze nuove.
Musicare un videogioco non è come musicare un film, certi richiedono una grande quantità di musica, sono infatti rari quelli che durano meno di un'ora, Socom U.S. Navy Seals per esempio ha ben 3 ore di musica, per Halo 3 Martin O’Donnell ha composto 7 ore di musica. Insomma musicare videogiochi non è un esperienza facile.

John Debney
Per il loro videogioco basato su un mondo di draghi e cavalieri i creatori volevano qualcosa di enorme, capace di poter descrivere quel vasto mondo creato da loro, la scelta è caduta sul compositore John Debney, che sicuramente in quanto a bravura è secondo a pochi, è anche un compositore che sperimenta molto, ha musicato film di ogni genere: Avventura (Cutthroat Island), Azione (Sudden Death), Dramma (Dreamer), Commedia (Evan Almighty), Horror (Komodo), Thriller (Dragonfly), Animazione (Chicken Little, Ant Bully), Fantasy (Zathura) e non dimentichiamoci della Passione di Cristo.
Insomma non stiamo parlando di un pivello, ma di uno dei maggiori compositori di Hollywood.
Lair è uscito nel Settembre del 2007, ma già nell’Ottobre del 2006 John Debney era stato chiamato a vedere i primi disegni, le prime creazioni, e quindi ha avuto quasi un anno di tempo per creare le melodie di Lair.

Lo Score
Musicato e diretto da John Debney lo score comprende 110 minuti di musica originale suonata dai 90 elementi della Hollywood Symphony Orchestra. Ahimè l'album digitale rilasciato da iTunes non comprende tutti i 110 minuti, ma solo 69 che sono comunque un'ottima esperienza d’ascolto.
Ve lo consiglio caldamente.

Voto 10/10

DOWNLOAD DELLO SCORE

13 commenti:

Fabio ha detto...

Bello, lo devo ancora ascoltare tutto. Avevo sentito la traccia 3 in un trailer del gioco e mi aveva subito colpito...

Peccato che un lavoro del genere naufraghi in un prodotto rivelatosi sotto le aspettative.


Anonimo ha detto...

Ascoltalo tutto perchè questo è uno dei migliori score in circolazione, sicuramente è il migliore del 2007. John Debney quando ci si mette raggiunge limiti di potenza solo pari ad Alan Silvestri.


Anonimo ha detto...

io lo sto ascoltando... Rosico che non sono riuscito a scaricare Rocky.


Anonimo ha detto...

Poi mi devi dare il tuo parere.
Immagino che tu ti riferisca allo score di Rambo, non Rocky che non mai postato.


Anonimo ha detto...

*che non ho mai postato
Comunque se lo vuoi non devi fare altro che chiedere


Anonimo ha detto...

si hai ragione mi riferivo a Rambo....
Cmq me lo sono ascoltato qualche volta, in modo da poterti dare un parere migliore.
Allora premesso che sono inesperto di score, nel senso che ne ho ascoltati pochi, e che non sono un grande amante di score di genere epico(ma ne piacciono molto pochi, ho sempre la sensazione che i compositori ci ripropongano la stessa cosa..), questo score non è male.
Mi piace in particolare il pezzo "firestorm", quello, diciamo, più movimentato.
In alcune parti poi mi è sembrato di riconoscere pezzi alla Hans Zimmer, e (anche se tu non lo ami molto), alcuni cori di voci rimandano troppo a Morricone.
Detto questo forse secondo me manca un tantinello di originalità, questo secondo me può essere dovuto al fatto che la musica per un videogioco non ha bisogno di essere molto nuova...

Per finire una domanda, mi intrigano gli score di Socom e di Halo 3, come sono?


Anonimo ha detto...

Sono contento che hai apprezzato Firestorm, ma secondo me anche Blood River non è male.
Lo score di Socom 3 ahimè non è stato messo su cd, esiste solo un promo di 26 minuti. Mentre lo score di Halo 3 è uscito in un edizione con 2 cd, è molto elettronico e io non lo amo particolarmente essendo io un fan dell'orchestra.
Qui informazione per Halo 3
http://www.soundtrackcollector.com/catalog/soundtrackdetail.php?movieid=81891
Se lo vuoi sarò lieto di dartelo.
Come sempre, devi solo chiedere.


Anonimo ha detto...

Il link non si vede bene, cmq devi andare su www.soundtrackcollector.com e scrivere Halo 3


Anonimo ha detto...

mmmh, no per adesso mi incuriosce di più lo score super orchestrato. Me ne dai un paio di riferimento? Tipo qualche cosa veramente famosa...
Mi servono punti di riferimento.


Anonimo ha detto...

Vuoi punti di riferimento su uno score super orchestrato.
Posso consigliarti score come Cutthroat Island (sempre di John Debney) o Mummy Returns di Alan Silvestri (che in certi piccoli punti può ricordare Indiana Jones).
Anche Van Helsing sempre di Alan Silvestri è da consigliare.


Anonimo ha detto...

Poi mi devi dare il tuo parere sullo score di Rambo


Anonimo ha detto...

mi sa che lo score di rambo adesso come adesso lo lascio perdere per dedicarmi ad Alan Silvestri...


Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Câmera Digital, I hope you enjoy. The address is http://camera-fotografica-digital.blogspot.com. A hug.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.