Il 13esimo Guerriero è un film del 1999 diretto da John McTiernan, e per come la vedo io è l'unico caso dove il film è meglio del libro. Ho letto il libro da cui è tratto il film, si chiama I Mangiatori di Morte di Michael Crichton, come libro non mi ha fatto impazzire, invece il film, vi dico solo che ho il DVD.
Il film narra le vicende di Ahmed Ibn Fahdlan Ibn Al Abbas Ibn Rashid Ibn Hamad, un fidato messaggero del re che per colpa di una tresca con la moglie di un vecchio mercante viene esiliato dall'Arabia, durante il viaggio incontra una tribù di Vichinghi capitanata dal prode Buliwyf e si unisce a loro.
Ovviamente i vichinghi non andranno a funghi ma si dirigeranno verso le terre del Nord in aiuto del Re Hrothgar, il cui villaggio è assediato dal nemico conosciuto con il nome di Wendol.
In principio lo score doveva essere composto da Graeme Revell, ma al regista non piacque la direzione presa dal compositore neozelandese, allora come quasi sempre in quegli anni, il regista decise di chiedere aiuto a Jerry Goldsmith che accettò e fece quello che io ritengo essere il suo miglior score.
La melodia principale pomposa può vagamente ricordare lo stile di Hans Zimmer, per semplicità e bellezza, ma l'approccio preso dallo score è totalmente diverso, è molto più sinfonico e pomposo con potenti percussioni e oscuri cori maschili, degna della migliore tradizione vichinga.
IL DOWNLOAD
4 commenti:
questo è uno score.
Altro cher quelle minchiate che hai postato negli ultimi mesi.
c'hai messo tutto sto tempo per recensire la colonna sonora di uno dei capolavori del xx sec
manco risponde più ormai il mona...
sa cosa lo aspetta alla prima occasione che lo rivedo
Posta un commento