2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

27.4.10

Iron Man 2 (id., 2010)
di Jon Favreau

POSTATO SU
Pochi film negli ultimi anni avevano riscosso un successo e un gradimento come Iron Man. Tutti a tutti i livelli sembravano esserne rimasti entusiasti, fan in primis.
L'incontro del cinema di Jon Favreau (quello di Swigners) e della personalità di Robert Downey Jr. con l'inconsueto personaggio di Tony Stark (un eroe senza problemi: miliardario, bello, intelligente, simpatico e supereroe) aveva creato il film d'intrattenimento perfetto, capace di fare sul serio quello che gli altri si propongono solamente: essere avventuroso, essere affascinante, essere divertente e, a tratti, sinceramente sentimentale.

Il seguito conferma tutto il cast (tranne Terrence Howard, opportunamente sostituito con Don Cheadle) e la troupe tranne, ad inspiegabile sorpresa, il comparto degli sceneggiatori. I 4 responsabili del primo film sono stati rimpiazzati da una nuova entrata, Justin Theroux che alle sue spalle ha unicamente la collaborazione alla stesura di Tropic Thunder.
Quello che accade è che a fronte di un'azione ugualmente forsennata e un'idea di film molto simile al precedente, in cui il protagonista ha dei problemi ma è sostanzialmente una figura altamente desiderabile, manca totalmente l'identificazione tra chi guarda e chi realizza. Iron Man 2 non sembra più un film tutto centrato sulla storia che mette in scena quello che gli spettatori ancora non sanno di voler vedere ma un film consapevole dei propri punti di forza, che preme su di essi per ottenere il massimo risultato.
Così Tony Stark è ancora più arrogante e banalmente fascinoso così come la sua ostentazione di denaro e tecnologie è ancora più estrema e futile.

Manca inoltre un'altra componente importante, ovvero l'azione. Nel film ce n'è ben poca e tocca attendere parecchio per la prima sequenza davvero interessante, quella cioè dell'autodromo (uno dei pochi momenti in grado di tenere testa all'originale). Allo stesso modo lo showdown finale è di un semplicismo disarmante, specie rispetto alla maniera arguta in cui nel primo film veniva risolta la medesima situazione (Iron Man combatte contro un cattivo dotato di un'armatura più potente della sua).
Così, se Mickey Rourke è assolutamente all'altezza di Jeff Bridges (e non era facile), nel ruolo dello specchio del Tony Stark inventore (mentre Bridges era lo specchio del Tony imprenditore) e Gwyneth Paltrow sembra ancora una volta aver fatto una delle scelte più azzeccate della sua carriera, il resto della trama intorno a loro procede per inerzia, come capita a molti film d'azione (e di fumetto) che si vedono in giro.

Non è stata mostrata la scena presente dopo i titoli di coda perchè non venga fatto spoiler ma io lo faccio lo stesso. Gente della produzione mi ha confidato essere sostanzialmente il martello di Thor che viene sbattuto a terra. Mo' ve l'ho detto.

22 commenti:

geimsbond ha detto...

ma che vuol dire l'ultima parte?ci sarà un 3?


gparker ha detto...

un 3 ci sarà sicuramente però, come dopo il primo, anche qui a titoli di coda finiti c'è una scena che alla stampa non è stata mostrata per evitare che la raccontassero.
Nel prmio era lui che entra in un bar e incontro nick fury, se non sbaglio, qui invece (mi hanno detto) è il martello di Thor.


Anonimo ha detto...

"Tony Stark è ancora più arrogante e banalmente fascinoso"... non è certo colpa di Robert Downey Jr se è così naturalmente figo!
FLAVIA.


geimsbond ha detto...

allora mi sa che non l'ho vista nel primo....mi rivedrò i titoli di coda...


geimsbond ha detto...

ah cmq c'è il bollino che mi ostruisce parte delle prime 4 righe del post....


gparker ha detto...

sta storia del bollino ha da finì


geimsbond ha detto...

ti porterò in tribunale...


Fabio ha detto...

"Obbligami".


gparker ha detto...

grande citazione simpsoniana


Noodles ha detto...

e scarlettona come se la cava?


gparker ha detto...

farei notare che il bollino ora è in alto


geimsbond ha detto...

ti sei salvato...avevo già pronte le carte...


gparker ha detto...

ci tengo al mio pubblico io


Dopz ha detto...

Scarlett in rosso... è ...è..... oddio non ho parole...... TROPPA!....


gparker ha detto...

si fantastica lo è


Anonimo ha detto...

Premettendo che ho visto solo delle foto di Scarlett in tutina... ma per la serie "donne in tutina" io preferisco ora e sempre la radiosa Jessica Alba dei Fantastici Quattro.
FLAVIA.


gparker ha detto...

no no
scarlett batte jessica tutti i giorni della settimana
e comunque [SPOILER] è anche più fica in tailleur


Anonimo ha detto...

Ma io non vedevo l'ora!!! Non mi puoi smontare così! :P

Ale55andra


Anonimo ha detto...

No no... la falsa innocenza di Jessica Alba è roba da intenditori... =P Comunque a me il primo Iron Man non era dispiaciuto poi così tanto...
FLAVIA


gparker ha detto...

il primo iron man era stupendo. Il miglior film d'intrattenimento degli ultimi 10 anni se non di più


Anonimo ha detto...

Ahhhhh!Allora anche a te era piaciuto! A me aveva parecchio intrippato il parallelo tra forza e vulnerabilità del protagonista.. mi ero sentita un po' nerd 15enne e non lo avevo confessato a nessuno =) ma quindi questo è il solito filmone noiosone (tutine a parte)? che peccato!
FLAVIA


gparker ha detto...

è un film normale. Anche carino. Ma nulla in confronto a quel gioiellino che era il primo.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.