2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

4.2.13

I Knew Better - Zero Dark Thirty

Esce questa settimana anche se qui lo si era visto e recensito tempo fa.

11 commenti:

tony ha detto...

Bellissimo. La seconda foto che hai messo in coda alla recensione, quando ho vista la scena, m'ha rimandato per un secondo a terminator (o il primo o il secondo, ma comunque quando lei e' in messico a rifornirsi di armi). Ho pensato piu' a un omaggio che a un caso fortuito. Femminista quanto vuoi, ma quel personaggio mezzo glie l'aveva gia' scritto il marito.


gparker ha detto...

E' vero non ci avevo pensato ma è vero. Terminator 2, quando vanno dall'amico messicano a prendere le armi e lei guarda il T-800 che gioca col figlio e pensa qualcosa del tipo "In quel momento ho capito che l'avrebbe protetto per sempre".
Io invece propendo al caso fortuito.

Dici che l'ha scritto il marito? Secondo me no.


tony ha detto...

Intendo due cose diverse.

Sul piano iconografico, non so se volontario o no, e' come se l'immagine di quel personaggio, monolitico, in lotta contro una minaccia per l'umanita', convinta ma poco creduta, sia riaffiorata naturalmente. E' quel roscio-occhiali-deserto che mi fa pensare che sia troppo tutto insieme, per non essere volontario.

D'accordissimo con la recensione e l'analisi (puntuale e pulita) del personaggio. Pero', sempre tornando a Sarah Connor, mi sembra che Maya sia la filiazione di quel tipo di eroina. Per questo, oltre al femminismo e alla proiezione della Bigelow, ci ravviso anche una buona meta' della Connor. In questo senso "meta'scritta dal marito".


gparker ha detto...

Chiaro

Ma Sarah Connor non era bionda? E comunque forse si in effetti, chi lo sa

Sul secondo punto ho più dubbi di te, perchè Kathryn Bigelow su questo tipo di donne ci gira intorno da tanto, ne aveva una cosa in Blue Steel, ne aveva di così in Point Break (anche se non era protagonista) e via dicendo. E anche Cameron l'ha usate mille volte (Sarah Connor ma anche ripley di Aliens, Jamie Lee Curtis di True Lies ecc. ecc.).
E benchè per maschilismo sia portato a pensarla come te ("Se è una cosa buona deve averla per forza fatta un uomo"), alla fine vallo a sapere chi dei due è il vero fissato.


tony ha detto...

Dai, facciamo patta e che se la sono sviluppata insieme film dopo film. Mitica la Bigelow in ogni modo. (Per le femministe che ci leggono da casa).


gparker ha detto...

Ti stai imborghesendo...


tony ha detto...

era una trappola. Facendola patta avresti concordato con "se la sono sviluppata insieme" ovvero "mezzo glie l'aveva gia' scritto il marito", come da primo commento.


gparker ha detto...

Non ho argomentato con te per anni per poi cadere in simili tranelli sofisti.


giulai ha detto...

Che bellini che siete.


gparker ha detto...

Ancora qui after alla these years


tony ha detto...

che stolto che sono stato.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.