C’è una famiglia in fase di divorzio, un ovvio nuovo marito da sposare e i bambini da conquistare: è la commedia familiare perfetta. Eppure più va avanti più Attenti al Gorilla sembra volerla distruggere a colpi di demenziale. Spoiler: non ci riuscirà ma il tentativo è ammirabile.
Infatti invece che trasformarsi in un film di Pieraccioni, o in uno (ancora) più sempliciotto con Luca Argentero, questo film prende la trama e la porta subito ad una deriva nonsense mettendo al centro di tutto (nel ruolo del marito e padre) un avvocato con studio dentro un beauty center che usa l’estetista come segretaria (Diana Del Bufalo, che con Matano forma una gran coppia demenziale) e accetta un gorilla in casa, il quale poi non si trova troppo male e fa amicizia con il vicino di casa invadente.
Questo film piccolo ma pieno di attori è assurdamente demenziale ma è anche girato facendo coincidere intreccio folle con umorismo folle, aspira ad essere qualcosa di diverso ma rimane per molti versi ancora al solito e così esponde tutta la contraddizione tra tradizione e innovazione del cinema italiano. Voler essere diversi ma rimanere ancorati al solito.
Frank Matano è ormai ampiamente approdato ai ruoli protagonisti e ci è riuscito, in linea di massima, senza rinunciare alla parte migliore del suo umorismo che tuttavia, eccezion fatta per Tonno Spiaggiato (film che era di fatto “suo”), fatica a prendere il potere sull’umorismo tradizionale all’interno dei film cui partecipa. È una lotta e ogni pellicola ha diversi gradi di vittoria e sconfitta.
Questo film è forse una delle vittorie maggiori. Matano non è sceneggiatore ma è evidentemente come sia molto a suo agio il tipo di comicità di Attenti al Gorilla, ovvero quel punto in cui il demenziale incontra lo stereotipo più trito in assoluto e inizia a lavorarci sopra fino a trovare una stupidità comica originale, frutto dell’unione tra frasi fatte e idee cretine, la presa in giro dell’uomo medio attraverso un imbecille che si atteggia a uomo medio, come fosse un’aspirazione. Non è certo Zalone (che passa il film ad insultare tutti e svelarne la mediocrità abbassandoli al suo livello), né qualsiasi comico cinematografico tradizionale italiano, solitamente impegnato a far ridere aspirando ad essere bello, cool o potente. Lo scemo comico di Matano è quello dalle soluzioni molto peggiori dei problemi che affrontano, e dall’umorismo che con una calma, un sorriso e una serenità invidiabili va sul pesantissimo.
Tra un’ossessione inspiegabile (e per questo divertente) tra animali e celebrity e una serie di obblighi che invece non servono bene il film, come quello di doppiare il gorilla (dettaglio di fatto ininfluente sulla storia e sul divertimento del pubblico, non fosse per l’ossessione con Pupo), Attenti al Gorilla è un’operazione strana, in cui Lillo si trova benissimo e addirittura Scianna trova un personaggio perfetto, anch’esso fortissimamente medio ma spietato, il risvolto della medaglia di Matano.
Purtroppo però nel complesso il film mette in evidenza la fatica che il nostro cinema fa a liberarsi dell’idea che non ci siano alternative a queste trame e questi svolgimenti familiari e rassicuranti, che non si possa fare commedia in altri modi anche là dove si vorrebbe. Perché ad esempio contro ogni regola della commedia italiana, Miniero cerca di fare un uso diverso di Napoli, non la usa per il dialetto che è solo accennato e mai arma comica (cosa incredibile!) ma per lo sfondo, per il contesto, il mondo e le facce e corpi intorno agli attori. Addirittura usa degli establishing shot da documentario che creano piacevoli dissonanze con il resto del tono del film, che tuttavia, inevitabilmente, traccerà una parabola rassicurante invece di perturbante.
Un finale d’azione goffissimo e fastidioso, completerà la grande cupola del bene su cui non si scherza (come invece faceva Matano in Tonno Spiaggiato, che pareva la presa in giro della commedia ecumenica italiana e del suo buonismo finale), l’anima tradizionale che non ci scrolliamo di dosso e che impedisce a Attenti al Gorilla di essere a tutti gli effetti un alieno assurdo e unico, da che ne avrebbe le potenzialità.
Post più popolari
-
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (id., 2017)
di Martin McDonaghCONCORSO MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA C’è stato un fatto efferato, una ragazza è stata bruciata e violentata, ma a quanto pare non si... -
Non ho mai amato particolarmente i film di D'Alatri , benchè gli riconosca una cera abilità non mi sono mai lasciato affascinare nè dai ...
-
Un uomo comune al centro di una catena di eventi straordinari, un'organizzazione che si fa carico dell'omicidio di quei colpevoli ch...
-
PANORAMA BERLINALE 2013 PUBBLICATO SU Gli attivisti di oggi non stanno per strada, stanno su internet. Simon Klose ha seguito nei 5...
-
E' ormai partito (solo in America) Urge il music store di Mtv supportato da Microsoft (e soprattutto presente sul nuovo Windows Medi...
-
Ora che tutto è più chiaro si può fare un discorso su Lonelygir15, l'ultimo fenomeno della rete, non devastante come altri in passato ma...
-
ORIZZONTI MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2011 Il non-cinema ha un nuovo simbolo. Pretenzioso, pomposo, vuoto, "poetico" (nel senso ...
-
Sono uscite le nomination agli Oscar . Tra gli stranieri non c'è Le Tre Scimmie , per la miglior sceneggiatura non originale non c'è...
-
Terraferma (2011)
di Emanuele CrialeseCONCORSO MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2011 Tra i registi italiani di oggi nessuno ha quella capacità di generare immagini che Emanuel... -
E' morto in un incidente aereo John Walton, 58 anni, secondogenito di Sam Walton, fondatore della catena di supermercati più grande del...
Archivio
Template modificato con il sudore della fronte da Gabriele Niola.
Nessun commento:
Posta un commento