2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

21.9.19

Rambo - Last Blood (id., 2019)
di Adrian Grunberg

C’è un’idea di cinema grandissima, una sola, dentro Rambo - Last Blood, ed è quella che trasforma la residenza di John Rambo, ormai in pensione da qualsiasi cosa (ma non dal cinema) in un’allegoria della sua mente.
Un ranch vasto, quieto, al riparo da tutto, distante dal mondo, pure America tradizionale. Lì vive assieme ad una vecchia domestica e sua figlia in una grande casa, tenuta benissimo e dopo una giornata di lavoro con i cavalli, un rapido pasto e qualche battuta con l’anziana signora messicana, Rambo va a letto. Sottoterra. L’idea che di tutta quella casa non usi niente ma alla fine della giornata, vada a rintanarsi in una serie di cunicoli scavati sottoterra, un ambiente scomodo che ha arredato male e spartanamente con cimeli di guerra, armi e ricordi. Ha creato un piccolo paradiso ma è come se sentisse di non meritarlo e preferisca il suo purgatorio in cui accucciarsi accanto alle memorie spiacevoli.
Ha imparato a civilizzarsi per molti versi, ma quel buco nero nella sua testa non se n’è andato e ci fa i conti ogni notte, quando rimane da solo. Nonostante si sforzi di essere normale, nella sua intimità Rambo è ancora in una caverna.

La trama parte quando la figlia della donna di servizio, praticamente adottata da John Rambo come una figlia, scopre grazie ad un’amica che vive in Messico dove abita il padre che mollò lei e sua madre (in seguito deceduta). Riceve un indirizzo e vuole andare a trovarlo. Tutti glielo sconsigliano perché troppo pericoloso ma per mettere la trama del film in moto lei ci va lo stesso di nascosto. Le cose andranno male e qualcuno dovrà andare a ripescarla. Da qui per fortuna gli eventi non sono esattamente prevedibili specie perché il film ha un’ascesa in fatto di violenza, efferatezza e sangue che non appartiene alla saga di Rambo. Per la prima volta la consueta macchina di morte è messa in scena per far risaltare la spietatezza, la confidenza con la brutalità e la mancanza di pietà.

È un impianto molto promettente che poteva dar origine ad un buon film se non fosse che viene regolarmente massacrato da una scrittura ingiustamente infame. I cattivi cattivissimi professano a chiare lettere la propria cattiveria, ridono malvagiamente mentre dicono “Non ci importa niente degli esseri umani a noi” come in un cartone animato del pomeriggio di Italia Uno. Se è pur vero che la controparte senz’anima è un classico dei film di Rambo (come lo è il totale disequilibrio delle forze in campo), una volta privati del contesto di guerra fredda, dell’esigenza di affermare un principio politico o ideologico, rimangono solo involucri svuotati. I personaggi sono sagome a cui sparare o sacchi da prendere a pugni per sfogare una rabbia insanabile. E nemmeno questa è esplorata levando molto del senso al film e specie nel suo finale d’azione sembra lo fa somigliare alle fasi tutorial o di allenamento dei videogiochi. Le azioni sono le stesse ma non hanno l’afflato di una grande storia.

La ragione di tutto ciò sembra stare in un ragionamento piuttosto bieco. Nulla di quello che fa Rambo in questo film è giustificabile agli occhi del pubblico. Perché possa farlo e rimanere percepito come un protagonista positivo la storia eccede nella preparazione all’azione così che si possa eccedere anche nella punizione. Grazie al più bieco dei precedenti, al più abietto dei crimini e alla più melodrammatica delle motivazioni, Rambo agli occhi del pubblico può avere tutte le ragioni sufficienti ad esagerare con la violenza in un vengeance porn, fino ad arrivare ad un grottesco momento da Indiana Jones e Il Tempio Maledetto.

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.