2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

26.12.19

Jumanji - The Next Level (id., 2019)
di Jake Kasdan

Jumanji - Benvenuti Nella Giungla tradiva praticamente tutto del film originale per fare un racconto completamente diverso. Jumanji - The Next Level tradisce buona parte del film precedente per cercare di replicarne e ampliarne solo alcuni aspetti. Ed è esattamente in questo passaggio qui che si perde il senso ultimo del film.
Se il precedente aveva il fine di essere una commedia adolescenziale d’azione, un po’ The Breakfast Club, un po’ Indiana Jones, questo non è niente. L’impressione più forte vedendolo è che siano state concepite prima le scene d’azione e poi si sia pensato come assemblarle per poterle mostrare una dopo l’altra. Tanto sono slegate che è complicato ricordarsi esattamente la trama e le ragioni delle varie peregrinazioni una volta usciti dalla sala.

Ancora ancora però tutto questo potrebbe reggere se effettivamente Jumanji - The Next Level sposasse questa sua natura puramente d’azione. Ma non lo fa. O meglio: non lo fa a dovere. Perché l’azione è realizzata con ben poca inventiva e non ha nessuna narrazione dentro di sé. I personaggi sono presi da problemi e devono realizzare il proprio obiettivo contro il grande villain, tuttavia le singole scene non presentano questioni che avanzano proprio in virtù di quel che fanno i personaggi. Sono semplicemente singoli sketch isolati, non appassionanti narrativamente (anzi vale la pena essere più precisi: narrativamente nulli) e non un vero spettacolo. Più che altro una riproposizione noiosa di punti d’inquadratura, montaggi e eventi di altri film.

Questo procedere meccanicamente, senza nessuna inventiva si rispecchia anche nell’intreccio che aggiunge due personaggi per non aggiungerne nessuno. Perché i due nonni ringiovaniti dai corpi di Jumanji non cambiano la storia né gli aggiungono niente, sono altri due giocatori a cui i più esperti spiegano certi funzionamenti, ma non innescano dinamiche differenti, non creano un interesse nuovo. Solo altre gag che sbilanciano gli equilibri tanto che i punti di forza del primo (la forza di Jack Black, la presenza di The Rock) ne escono ammaccati e annacquati. E piange il cuore a vedere Danny De Vito (a cui se levi il corpo levi tutto) privato di una possibilità di brillare davvero.

Unica a farsi notare è Awkwafina, rapper sino-americana da tempo attrice con crescente successo, e bravissima. Cerca di fare davvero qualcosa con il proprio personaggio ma è poco di fronte all’evidente mancanza di prospettive degli sceneggiatori.
Alla fine addirittura il regno di Jumanji diventerà una specie di Narnia, un posto tutto sommato dove potrebbe non essere male vivere o addirittura tornare periodicamente. L’opposto del terribile luogo maledetto, mortale e spaventoso in cui si viene risucchiati. Dal film originale a questo terzo siamo passati da una concreta paura di morire e non tornare mai più a casa ad un luogo pieno di bei ricordi in cui i cavalli alati volano sereni e felici.

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.