2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

6.2.20

Birds Of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (Harley Quinn, 2020)
di Cathy Yan

La vera vincitrice di Birds Of Prey è lei, Margot Robbie, protagonista e produttrice, attrice sveglia come poche altre e capace di lavorare a livelli altissimi dentro il mondo dei blockbuster. Invece di interpretare una maschera, cioè un personaggio disegnato altrove, ne disegna una versione tutta sua, di fatto crea una svampita omicida che è unica.
Harley Quinn come la intende Margot Robbie è un modello di donna leggera e impalpabile, che nasconde acume e creatività, autonomia e grande forza. È scritta per essere così ma solo l’interpretazione e la chiave che trova Margot Robbie per renderla credibile la rendono tale per davvero. Sarebbe stato facile farne l’ennesima donna forte e invece è una donna in apparenza debole, un modello femminile incoerente e mobile, uno stereotipo ambulante pompato dalla follia che lo stesso è evidentemente migliore degli altri.

Lo stesso non si può dire del film, o almeno non per tutta la sua durata. Se all’inizio nella parte più libera e priva di incombenze sembra avere una sua vera personalità, più avanza più la perde e per averne una rubacchia ovunque. C’è una scena di backstory fatta come quella di O’Ren Ishii di Kill Bill, c’è un’apprezzabile scazzottata finale in una casa dei clown che cerca di rimettere in scena in forma moderna le risse di massa della serie tv anni ‘60 di Batman (ha la stessa scenografia e lo stesso uso di costumi e luci) e poi ancora c’è il feeling di quartiere sperimentato dalla Marvel televisiva e i Looney Tunes come ispirazione dichiarata. È un collage che per quanto manchi di autonomia indubbiamente funziona e intrattiene almeno fino a che non arriva il finale.
Quando si avvicinerà alla chiusa infatti Birds Of Prey si sentirà in dovere di tornare normale, di fare il lavoro dei cinefumetti, chiudere con ordine e non mancare nemmeno una delle scene tipiche. Non ci sarebbe niente di male se non si dimostrasse in questo abbastanza maldestro e grossolano.

È un peccato perché invece a lungo in Birds Of Prey ci si diverte, ci sono invenzioni comiche e c’è una voglia di lavorare sulla componente estetica giustissima. Sfondi, ambienti, costumi e azioni sono tutti pensati per essere iconici. Ogni scena è guidata dal desiderio di creare qualcosa di visivamente intrattenente anche a sacrificio della trama. In questo vuole essere come il cinema d’azione cinese, quello che preferisce far partire l’allarme antincendio così da usare acqua e ralenti per movimentare le botte. Harley è un vulcano e il film cerca di starle appresso.
Non è insomma difficile divertirsi con questa caramella superzuccherosa, condotta con piacere e personalità da Margot Robbie. Certo avrebbe beneficiato di un villain più dignitoso di quello scialbo affidato a Ewan McGregor, pensato per non mettere in ombra la protagonista ma ad evidente discapito del film.

Di certo nessuno potrà avere dubbi sulla morale chiara, diretta e granitica del film: il maschio dominante va menato. In quella che sembra la fiera del calcio nei testicoli sono sempre gli uomini a prendere gli schiaffoni e tutte le parti più violente e gore sono riservate a loro. Un trionfo di corpi massacrati, presi a calci, fatti esplodere con gioia e soddisfazione.

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.