2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

15.6.05

Per la serie: grandi accrocchi

Un'impresa norvegese, la IPdrum, ha messo a punto un incredibile accrocco per telefonare con il cellulare sfruttando le convenienti tariffe VoIP di Skype.
Non che questi accrocchi non funzionino, io stesso sono spesso stato protagonista di incredibili commistioni di tecnologia sempre finalizzate a pagare il meno possibile. Il fatto è che poi ti ritrovi con un meccanismo altamente instabile e per niente affidabile, il tutto magari per risparmiare un po' di soldi che forse non valgono il tempo perso.
Ricordo che il massimo l'ho raggiunto quando avevo unito la connessione ad internet dial-up (ancora non c'era un ADSL a prezzi ragionevoli) con PlanetSEC, che forniva connessioni gratuite per un massimo di tre ore al giorno ( si doveva pagare solo un tot annuale che non ricordo quant'era ma comunque molto poco) e poi utilizzavo la connessione tunneling di Netsystem, la banda larga via satellite, che prevedeva che mi dovessi connettere con il loro provider, vedere la pubblicità che mi spingevano, e poi loro avrebbero provvisto unicamente al traffico in download. Così con incredibili sotterfugi e magheggi riuscivo a sbloccare la connessione Netsystem, non vedere la pubblicità, connettermi con PlanetSEC gratis per 3 ore al giorno e usufruire della banda larga in download. Occorre precisare che data l'offertona il numero di PlanetSEC era continuamente occupato e ci volevano qualcosa come 15 minuti buoni per prendere la linea, se poi dopo 5 minuti online ti si sconnetteva la giornata era andata. In più non sempre Netsystem funzionava correttamente e cmq rallentava tutto quanto da morire (e ti credo! Avevo 3 applicazioni solo per la connessione!). Il tutto è durato tipo 3 mesi poi PlanetSEC è fallito e Netsystem ha cominciato ad applicare un politica tariffaria completamente diversa in maniera retroattiva anche sui contratti precedenti (non ho mai controllato se l'accordo che avevo sottoscritto lo prevedesse...).
P.S. Intanto Nokia sta sviluppando i nuovi terminali della serie 60 con funzionalità Wi.Fi. integrate per connettersi alle WLAN e poter essere EFFETTIVAMENTE dei terminali VoIP. Ma snobbano Skype.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

quoto: "Il tutto è durato tipo 3 mesi poi PlanetSEC è fallito e Netsystem ha cominciato ad applicare un politica tariffaria completamente diversa in maniera retroattiva anche sui contratti precedenti... "... Hai visto che hai fatto?! Per giochicchiare con il computer hai rovinato 2 società! Non ti puoi comportare così! Adesso se gli ex-impiegati incavolati trovano sto Blog, io che faccio? Mi devo cercare un nuovo lavoro!!!! Capo-Blog devi pensarci prima!!!!


gparker ha detto...

L'orgolio e l'etica giornalistica mi impongono l'obiettività dei fatti.
E' una condanna!


Anonimo ha detto...

"Non che questi accrocchi non funzionino, io stesso sono spesso stato protagonista di incredibili commistioni di tecnologia sempre finalizzate a pagare il meno possibile. Il fatto è che poi ti ritrovi con un meccanismo altamente instabile e per niente affidabile, il tutto magari per risparmiare un po' di soldi che forse non valgono il tempo perso."

Si, anch'io uso windows. Si anch'io ho abbandonato le videocassette/audiocassette magnetiche. Bei tempi quelli.

Antonio


gparker ha detto...

Su windows ti posso dare ragione ma DVD e CD funzionano meglio di videocassette e audiocassette che mi si sfondavano di continuo, si inceppavano nei rispettivi lettori.... E ogni volta la qualità peggiorava, un incubo.


gparker ha detto...

te credo!


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.