2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

21.9.05

Jobs ed il personal medium

Steve Jobs, ha dimostrato tutto quello che doveva dimostrare, prima fondando la Apple, la prima casa a puntare seriamente sui Personal Computer, poi riprendendone le redini dopo una gestione che l'aveva fatta sprofondare in una crisi profonda e riportandola ad altissimi livelli grazie all'idea di puntare in primis su un nuovo business, i lettori MP3 e la vendite di musica online.
Allora finisce che quando parla lo stanno tutti ad ascoltare, e lui non ha certo paura di prendere posizioni estreme. Ieri dall'Apple Expo di Parigi si è pronunciato sul concetto di personal medium, anche se non ha usato questo termine, e ha detto che (quanto meno ora) non è il momento, per questo il suo iPod per ora almeno non avrà altre funzioni tipo video o radioFM. "Le persone hanno già in tasca un cellulare di cui usano solo il 5% delle funzioni".
Si è sempre detto che queste cose tipo i lettori video non decollano perchè non li spingono le major come Apple. Io non ci credo a prescindere, penso che pure se lo spingesse Jobs o anche la Sony stessa, come sta facendo con la PSP (i cui film in UMD pare vendano), non si diffonde. Per diffondere un lettore video portatile credo ci vogliano contenuti video diversi dai film. Già le trasmissioni televisive sarebbero meglio forse. Forse.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sostengo da una vita che il personal medium è inapplicabile alla realtà.


gparker ha detto...

E finalmente hai convinto anche Jobs!


Anonimo ha detto...

cioè tu sostieni che ci vorrebbero le Tv in miniatura??? Io ne avevo una ma era veramente robaccia... Non prendeva mai... Devo dire che tuttavia sono abbastanza d' accordo con te...


gparker ha detto...

No no. Io dico che la fruizione di contenuti televisivi su dispositivi video portatili secondo me è più interessante del cinema. Proprio perchè è possibile una fruizione più distratta e atomizzata.
Si parla di contenuti televisivi non di televisione, cioè non un tv portatile ma file di trasmissioni televisive scaricabili, e trasferibili sul device.


Anonimo ha detto...

MA QUALCUNO VORRA' MAI VERAMENTE UNA COSA DEL GENERE?
ASPETTO DI ESSERE VECCHIO, ARRIVARE A 80 ANNI E SOLO ALLORA, SOLO QUANDO USCIRA' IL REGOLATORE DI UMORE COMPRERO' UN DISPOSITIVO ESOGENO CHE POSSA ACCOMPAGNARE ASSECONDARE TALVOLTA GOVERNARE I MIEI BIORITMI. PER QUEL GIORNO L'ANDROIDE SOSIA DI PHILIP SI ALZERA' DAL DIVANO E CAMMINERA' PER LE STRADE DEL MONDO.


gparker ha detto...

Se è per questo non credevo possibile neppure che qualcuno volesse ascoltarsi post audio in moblità. E non credevo nemmeno che una cosa come quella percui lavoro potesse avere un senso. Non mi stupisco più di niente.


Anonimo ha detto...

Ma la gente pagherebbe per scaricarsi La Talpa o L' Isola Dei Famosi??? Possiamo veramente cadere così in basso...?


Mariolone ha detto...

il mondo è bello perchè è vario


Anonimo ha detto...

Ma il mio regolatore d'umore saprà essere convincente e soprendermi?
Ma il personal medium non è il cervello? Anche di quello (si dice) se ne usa solo una percentuale inferiore alla decina.
E' per questo che le altre funzioni le affidiamo ad altri personalmedia di cui utilizziamo una percentuale inferiore alla decina, fino ad abbondare l'idea di personal medium?


Anonimo ha detto...

EG: "fino ad abbandonare"


gparker ha detto...

Il personal medium non è il cervello è la memoria. E la memoria alcuni la usano molto più che per il 10% delle possiblità.
Cmq si cerca piano piano di delegarla come dici tu a dispositivi esterni perchè sono più efficaci e funzionano meglio, ma non ci sono prove per ora che questi dispositivi deleghino a qualcos'altro.


Anonimo ha detto...

Il cervello non è la memoria?
Cos'è la "mente"?
Scopro con stupore ed un po' di delusione che non esiste il termine "mente" in francese. Si usa "esprit" spirito.
Cosi', tanto per fare il fico (tranne che con Monsieur Frankie, che mi da una pista).


gparker ha detto...

Il cervello ha varie parti, di cui almeno una è la memoria ed almeno una è la parte operativa, quella che fa il lavoro sporco, i ragionamenti. Poi altre ce ne saranno ma non so. Mi pronuncio comunque per una tassonomia della mente.


Anonimo ha detto...

Mi prenuncio per un'ecologia della mente.


Anonimo ha detto...

capo ormai ti sei affezionato alla parola tassonomia dì la verità?? La metti ovunque... "Mi prendo una tassonomia di caffè" "Anvedi quella che tassonomia!!"


gparker ha detto...

e' bellissima!


Anonimo ha detto...

si usa anche in informatica... + che altro in modellazione logica...


Anonimo ha detto...

e tu metti la parola informatica ovunque


Anonimo ha detto...

E mejo che nun te dico che parola metti te ovunque...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.