2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

21.11.05

Manca l'Europa del cinema moderno come al solito

Questo bellissimo spot Motorola per lanciare un nuovo telefonino ripercorre in maniera stranamente intelligente la storia del cinema (americano più che altro) attraverso immagini dai film più importanti, storici e di successo. Quelli cioè che in un modo o nell'altro hanno segnato la loro epoca.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe un taglio se si facesse la stessa cosa anche per un telefonino giapponese... Kurosawa passando per Gozilla, e Kitano, andando a finire su The Ring e Battle Royale....


Anonimo ha detto...

io tra quarto potere (credo fosse quello) e il laureato mi sono un pò persa... :(


gparker ha detto...

In quell'intervallo io ho colto: i musical di Busby Berkley, Vertigo di Hitchcock, i titoli di testa delle commedie anni '50 e La Grande Fuga. Non ho capito invece a cosa fa riferimento il coniglio che apre la finestra prima di vedere la gamba del laureato.
Non ho colto nemmeno l'ultima immagine quella in cui si vede il coniglio gaurdare il telefonino e sorridere, è sicuramente un film. Invece il simbolo motorola che si spegna ha la forma dell'occhio di HAL 9000


Anonimo ha detto...

già...vertigo.
il coniglio non apre una finestra, esce da un armadio, e mi pare che dustin hoffmann sia davanti a un armadio mentre guarda anne bancroft.
la penultima scena (prima di 2001 odissea nello spazio) è lost in translation, è una scena che non ricordo se sia nel film o no, di sicuro è nella locandina, dove si vede un bill murray sconsolatissimo in accappatoio e ciabattine da hotel (senza telefonino però :)).
riguardandolo per la seconda volta mi son resa conto che mi sfugge anche la tavola imbandita.


gparker ha detto...

Aggià! Lost in Translation! Pure a me sfugge la tavola imbandita. L'unica cosa che riesco a pensare è la sirenetta... Ma mi sembra difficile.


Anonimo ha detto...

sì anche a me pareva un richiamo disneyano...


Anonimo ha detto...

secondo me è un richiamo a Tom e Jerry che tante e tante volte si sono inseguiti su tavole imbandite...


gparker ha detto...

Non credo si parla di film che hanno rappresentato un periodo...


Anonimo ha detto...

si capisco, però è troppo capisci, cioè non mi viene in mente nient'altro, comunque una pubblicità simile l'aveva fatta pure la coca cola (dentro c'erano i film d'amore,9 settimane e mezzo,American beauty, ghost e altri)


Anonimo ha detto...

si me la ricordo anch' io quella pubblicità...


gparker ha detto...

Si ma questa è mille volte più complessa ci sono tantissimi riferimenti difficili da cogliere ed altri che rimangono per pochi secondi come Vertigo...


Anonimo ha detto...

te la tiri solo perchè ne hai colto la maggior parte ruffiano...


Anonimo ha detto...

Ma pensa te...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.