2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

14.12.05

Come le URGE(nze) di Mtv incontrano Microsoft e favoriscono Rhapsody

Nonostante i mille corteggiamenti di Apple Mtv non ha voluto sentire ragioni (solo soldi) e il suo accordo l'ha stretto con Microsoft, e questo prevede:
- Supporto tecnico per lo sviluppo del music store di proprietà di Mtv denominato URGE (in sostanza si venderanno file WMA copy-protected)
- Supporto per la distribuzione (URGE sarà accessibile da Windows Media Player)

Microsoft minimizza ma in realtà si sono proprio alleati contro Apple, anche perchè i file WMA copy-protected non saranno leggibili dall'iPod.
Si parla di una cosa proprio grossa. Il music store di Mtv dovrebbe avere 2 milioni di tracce contro il poco più di un milione e mezzo di iTunes, e dovrebbe poter offrire anche contenuti originali presi dalle trasmissioni di Mtv. Un business coi controcazzi.

Ma io mi chiedo: quasi tutti quelli che hanno un lettore Mp3 hanno un iPod, è il gadget più venduto in assoluto del 2005, in solo questo mese ogni quindici secondi ne viene venduto uno, è la parola più cercata su AOL e da solo tiene in piedi Apple, inoltre va anche di moda il che vuol dire che ancora per un bel po' venderà più di tutti (da poco scopro che il concorrente numero 1 Zen Vision costa pure di più (ma è migliore)). Insomma è l'oggetto intorno al quale gira la musica digitale e Mtv fa il suo music store per vendere file non leggibili dall'iPod. Ma chi li compra? Sarà un incentivo così grosso da far passare gli utenti ad un altro device portatile che leggere MP3, non ci credo, non è possibile.
URGE sarà promosso da Mtv, che ci farà delle campagne pubblicitarie pazzesche, come non se ne sono mai fatte per music store, e in più sarà compreso in Windows Media Player, cioè chiunque compri un nuovo computer lo avrà già installato. Uno strumento così utile e pervasivo che però potrà essere usato solo da quelli che non hanno l'iPod cioè al momento i meno interessati alla musica portatile.
Ma c'è il terzo gaudente tra i due litiganti. Compreso in Windows Media Player ci dovrà essere per forza anche Rhapsody perchè Real Networks ha vinto la causa anti-trust e il giudice ha così disposto. Milioni di persone vedranno le pubblicità o apriranno Windows Media Player e si troveranno davanti un music store bellissimo, ma incompatabile con il loro iPod e in un angoletto si troveranno la possibilità di accedere ad un altro music store, Rhapsody che vende Mp3 leggibili da chiunque.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che Mtv fallisca.


Unknown ha detto...

ma come? e poi a maccarini chi darà lavoro?
ps: io sostengo da anni che Paolino è il sosia di Gparker (o viceversa, ovvio). Secondo me li hanno separati alla nascita... ma tutti mi danno contro. bah.


gparker ha detto...

Qual è paolino??? Cazzo non ce l'ho presente. Cmq troppi sono i miei sosia, ogni persona che conosco ne spara fuori uno nuovo.

Secondo me invece quello di Mtv può essere un bel music store, mi rode più la non compatibilità con l'iPod. Mi sembra proprio una cazzata, però mi sembra ancor più difficile che Microsoft faccia una mossa senza aver attentamente pianificata. Sono proprio curioso...


Anonimo ha detto...

Non so chi sia Paolino.... Non seguo Mtv (come ogni metallaro che si rispetti mi viene da aggiungere...)...

Io confesso che non vedo nessun tuo sosia plausibile....


Unknown ha detto...

Paolino, ovvero Paolo Ruffini che quest'anno è nel cast di "Natale a Miami" con altri interpreti d'alto
calibro.

http://photos1.blogger.com/blogger/4958/1267/1600/paolino%201%20copia.jpg
http://photos1.blogger.com/blogger/4958/1267/1600/paolino2.jpg
http://photos1.blogger.com/blogger/4958/1267/1600/paolino3.jpg


Anonimo ha detto...

Beh oddio.... Forse potrei scambiarli la notte in una discoteca con duemila persone....


gparker ha detto...

E' pesante come offesa questa....


Unknown ha detto...

offesa di chi?
mia o di Frankie?
c'è da dire che non ho mai pensato che tu fossi un vj di mtv.
che gli somigliassi molto sì.
ma si parla di somiglianza fisica..ma a te non sembraa????


gparker ha detto...

L'ho visto ieri alla conferenza stampa di Natale a Miami (di cui tra poco post) e decisamente direi che "Non me somigghia penniente!"


Anonimo ha detto...

Attento a quello che dici su Natale A Miami.... Potrebbero arrivare in mille ad insultarti... Ti conosco troppo bene come Blogger ormai....


gparker ha detto...

Molte indiscrezioni in quel post....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.