2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

6.1.06

Quanto è importante la dimensione ludica nella diffusione di una tecnologia

"La Playstation Uno è stata il primo lettore CD a casa mia, il nintendo 64 ha introdotto i controlli analogici. La Playstation 2 è stata il primo letore DVD che ho posseduto. L'Xbox è stata la prima console con cui ho potuto giocare online e sono abbastanza fiducioso che la Playstation 3 sarà il primo lettore DVD ad alta definizione (con standard Blu Ray ndb) di casa mia"
Sono parole di John Schappert, capo della Electronic Arts in Canada, riportata da BBC News.
Più avanti nel pezzo sempre Schappert conferma che anche il nuovo controller della prossima console Nintendo, Revolution, è decisamente rivoluzionario (ne avevo parlato qui al momento della sua presentazione), e introduce la rilevazione del movimento (tecnologia non nuova ma priva di applicazioni fin'ora).
Se come si dice spesso, ed in fondo è vero, è la guerra che spinge in avanti il progresso tecnologico (o almeno fin'ora è stato così) io aggiungo che è il gioco che diffonde le tecnologie e spinge in avanti la loro accettazione da parte degli utenti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

pensa che si fa con quel gioistic in un gioco tipo 7sins.....non voglio neanche pensarci.....


Anonimo ha detto...

"la playstation è stata la prima console che ho posseduto"... Cos' è una nuova forma di perversione? La tecnofilia?


Anonimo ha detto...

penso ai volti di questi rivoluzionari che useranno per primi queste tecnologie ludiche...quei volti carismaci e mascherati CHE NOI CONOSCIAMO BENE, VERO?? NOI SAPPIAMO CHI SONO I NUOVI UTENTI RIVOLUZIONARI, NON é COSI?!!!?!


Anonimo ha detto...

dai gp fagli i complimenti perchè è un taglio che così è felice...


gparker ha detto...

E' proprio un grande!


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.