Perchè Il Commissario Montalbano è più bello di molti film che escono al cinema? Perchè c'è più cinema in un paesaggio siciliano di quella fiction che in molti piani sequenza di film italiani?
Io un'idea ce l'ho.
Le puntate de Il Commissario Montalbano si basano sui gialli di successo di Camilleri, una sceneggiatura di base fortissima e tutta la fiction è incentrata su quella base. Ogni elemento filmico è funzionale a quello, vengono così messe da parte (o semplicemente rese invisibili) tutte le velleità autoriali degli autori della fiction. C'è una riscoperta della classicità dell'opera tutta al servizio della trama.
Invece molto del nostro cinema è infestato da una volontà autoriale, da un voler essere alto, che poi si traduce in un nulla di fatto. Il massimo delle aspettative che si scontrano con il minimo dei risultati.
Non dico che tutti i film si dovrebbero basare su libri di successo (anzi, vorrei che non accadesse mai), dico però che forse si dovrebbe dimenticare o tralasciare questo tipo di autorialità per prediligerne una molto più nascosta (com'era quella degli autori americani anni '30 e '40) che metta in primo piano la trama e i personaggi.
Io un'idea ce l'ho.
Le puntate de Il Commissario Montalbano si basano sui gialli di successo di Camilleri, una sceneggiatura di base fortissima e tutta la fiction è incentrata su quella base. Ogni elemento filmico è funzionale a quello, vengono così messe da parte (o semplicemente rese invisibili) tutte le velleità autoriali degli autori della fiction. C'è una riscoperta della classicità dell'opera tutta al servizio della trama.
Invece molto del nostro cinema è infestato da una volontà autoriale, da un voler essere alto, che poi si traduce in un nulla di fatto. Il massimo delle aspettative che si scontrano con il minimo dei risultati.
Non dico che tutti i film si dovrebbero basare su libri di successo (anzi, vorrei che non accadesse mai), dico però che forse si dovrebbe dimenticare o tralasciare questo tipo di autorialità per prediligerne una molto più nascosta (com'era quella degli autori americani anni '30 e '40) che metta in primo piano la trama e i personaggi.
2 commenti:
No non la ricordo, ma concordo sul fatto che c'è una grande cura dei particolari che si traduce anche in un casting dei comprimari eccezionale.
Però poi Montalbano dimostra che la differenza si tocca con mano.
E le disavventure del giovane Muccino sono considerate per quello che sono.
Io credo che il mercato faccia giustizia critica (e non economica), tutti (compreso Muccino) sanno che non sono dei bei film i suoi, ma tutti (compreso Muccino) sanno che servono come il pane al cinema italiano.
Questi soldi servono. E in qualunque epoca storica e contesto geografico il cinema è fatto di film che non valgono nulla ma incassano anche per quelli che valgono di più.
Posta un commento