Oggi leggo della chiusura zoekmp3.nl, sito olandese che metteva a disposizione degli uenti un database di link a file mp3 coperti da diritto d'autore. Il sito è stato chiuso perchè la corte olandese ha stabilito che in Olanda è illegale pubblicare link a file coperti da diritto d'autore, anche se pare che i file torrent, per il loro particolare meccanismo, siano esenti da questa normativa.
Subito dopo leggo che in Francia si continua a discutere sull'opportunità di obbligare iTunes ad aprire il suo music store a tutti, vendendo file leggibili da qualsiasi lettore mp3 e in scandinavia pare ci si orienti verso questa decisione.
Mi ricordo poi della recentissima storia di ThePirateBay, il sito di torrent che era stato (temporaneamente) costretto a chiudere in Svezia e si era trasferito in Olanda dove aveva potuto riaprire.
Ancora mi posso ricordare di AllOfMp3 sito che vende racce musicali a pochi centesimi di euro e interi album ad 1€ grazie alla particolare legge russa sul diritto d'autore.
Insomma mille esempi di questo tipo mi vengono in mente e non solo con la musica (anche il gioco d'azzardo non funziona diversamente) esempi nei quali la rete è soggetta alle legislazioni nazionali e i problemi di natura normativa vengono risolti spostando i server in un paese più tollerante dal quale continuare un'attività mondiale.
E' mai possibile che la rete debba continuare a dipendere normativamente così tanto dal mondo fisico? Che soluzione è proibire qualcosa in un paese se poi posso spostarmi da qualche altra parte? Non si rischia la creazione dei paradisi della pirateria? Nazioni in cui le leggi sul diritto d'autore sono ridicole e dove si trasferiscono tutti coloro i quali vogliano inondare la rete di file pirata?
Il simbolo della globalità per eccellenza non meriterebbe una legislazione universale?
4 commenti:
non meriterebbe una legislazione universale?
non è così semplice, pensa a come spariscono tranquillamente da anni capitali ingenti con i paradisi fiscali...
Sono daccordo che non è semplice, ma dato che è uno strumento globale non ci dovremmo muovere in quella direzione?
chissà se esiste sotto giurisprudenza un corso di diritto informatico...
un corso non so ma di sicuro ci sono degli esami.
Posta un commento