2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

15.7.06

Strategia promozionale o fuga di materiale?

Pare che sia stata proprio la Warner Brothers ad aver messo online qui i primi 24 minuti di A Scanner Darkly, recentemente presentato alla stampa americana.

Quello che si vede in più rispetto agli spezzoni cui si aveva avuto accesso in precedenza è soprattutto la fluidità dei movimenti di macchina e la tipologia di narrazione che Linklater adotta. Stranamente per un adattamento di un novella di Dick il tono è abbastanza scanzonato e mancano molti elementi noireggianti che finora avevano caratterizzato questo tipo di adattamenti. Bene. Il rotoscoping non è niente male, spiazza di continuo lo spettatore con trovate alla volte sofisticatissime (i movimenti facciali e il modo in cui ricalca la recitazione originale) e alle volte molto naif come il modo semplice con cui sono tratteggiate le mani, che se da un lato palesano di continuo la messa in scena, dall'altro sono elementi visuali che spiazzano di continuo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

24 minuti son tanti. Non so se in passato sono circolate preview di ugual durata. Cmq un gran regalo. Anche se è presto per dire qualcosa, concordo tranne per lo scanzonato. Ed è migliore di quanto mi aspettassi con quella scena iniziale perfetta.


gparker ha detto...

pure a me quella ha colpito, però era scanzonata... Nel senso che mostrava in maniera abbastanza ironica qualcosa che in astratto è terribile.


Anonimo ha detto...

K. Dick ha visto di peggio.. :)


Anonimo ha detto...

l' ho finito di vedere adesso...
Una vera schifezza per quanto mi riguarda... Non mi attrae per nulla anzi...


gparker ha detto...

Io invece voglio proprio vedere come sarà. Apposta non mi sono visto più dei primi 10 minuti.


Anonimo ha detto...

io ne ho visti sette...
Tuttavia mi sembra pura sperimentazione e poco cinema...
E onestamente non mi piaccione molto 'ste cose.....
Poi può anch essere un grande film, giudicare dopo sette minuti è troppo riduttivo...


Anonimo ha detto...

Hi! Just want to say what a nice site. Bye, see you soon.
»


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.