2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

9.7.06

TOP SCORE:
Score per videogiochi
a cura di Er Compatto

Cosa è successo agli score dei videogiochi? Come si è passati dal sintetizzatore che si usava per piccoli score di videogiochi del Nintendo 8 bit, come per esempio Zelda, Mario Bros. ad un orchestra per giochi come GUN o Spellforce II: Shadow Wars?
Non lo so, posso solo formulare un'ipotesi: i videogiochi diventano sempre più graficamente complessi, tocca spendere molti soldi, poi bisogna pensare anche al fatto che alcuni giochi sono doppiati da attori professionisti come GUN, doppiato da Thomas Jane, Kris Kristofferson, Lance Henriksen e Brad Dourif che ovviamente costano, allora uno pensa: "Abbiamo una bella grafica, attori professionisti... A questo punto puntiamo anche su uno score che abbia un certo impatto."
L'evoluzione, se così posso chiamarla, credo sia avvenuta nel 1999 con Medal of Honor, videogioco di guerra prodotto da Steven Spielberg (un gioco prodotto da Spielberg ha un grosso budget), e Spielberg è uno che tiene molto allo colonna sonora, ed ecco lo score tutto orchestra di Michael Giacchino. Spesso comporre un buon score per videogiochi può essere un ottimo trampolino di lancio per i compositori che vengono notati e presi per musicare film, come è successo appunto a Michael Giacchino, ma non solo a lui, anche a Bill Brown, Christopher Lennertz che raccolse l'eredità di Giacchino componendo lo score di 4 Medal Of Honor.
Poi può accadere il contrario, cioè che compositori affermati vengano presi per comporre lo score di un gioco come è accaduto a Graeme Revell, James Michael Dooley e addirittura anche Howard Shore (famoso compositore dei 3 film del Signore degli Anelli) spesso con buoni risultati (Revell con Call of Duty 2: Big Red One e James Dooley con Socom 3: U.S. Nave SEALs) e spesso con risultati a mio parere un po' deludenti (Howard Shore con Soul of Ultimate Nation).

Ma qui sorge un problema: e se uno vuole fare il film di un videogioco che succede allo score? Ovviamente il problema non sussite se lo score del gioco non ha convinto, ma se lo score piace che si fa? Si prende lo stesso compositore anche per il film? E se non lo si prende i temi che il compositore ha fatto per il gioco che fine fanno? La risposta potremmo averla nel 2007 visto che è la data di uscita prevista per il film del famoso videogioco Halo, prodotto da Peter Jackson, per il momento è stata confermata la presenza di Martin O'Donnell compositore del videogioco, per i temi staremo a vedere, o meglio, a sentire.

Come mai certi videogiochi (specialmente per pc) hanno uno score così bello e con temi così forti da superare spesso anche la bellezza di score dei film? Pure qui la risposta è facile quanto semplice, bisogna pensare al fatto che i compositori per quanto professionisti possano essere sono pur sempre esseri umani e se un gioco li prende particolarmente dal punto di vista emotivo più di quanto possa fare un film allora lo score sarà accuratissimo con delle belle orchestrazioni, bei temi e magari anche diretto bene.

ER COMPATTO CONSIGLIA:
Commandos Strike Force (PC) score composto da Mateo Pascual
Spellforce II: Shadow Wars (PC) score composto da Pierre Langer & Tilman Sillescu
Crimson Skies: High Road To Revenge (PC) score composto da Stan LePard
Praetorians (PC) score composto da Mateo Pascual
Imperial Glory (PC) score composto da Mateo Pascual
Headhunter (PC) score composto da Richard Jacques
Kameo: Elements of Power (PC) score composto da Steve Burke
Advent Rising (PC) score composto da Tommy Tallarico

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.