2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.1.07

Ratatouille un probabile fallimento? Almeno date una buona ragione!

Su Next Screen viene un po' sviscerata la questione messa in piedi a partire da un pezzo comparso su Cinematical sul possibile insuccesso di Ratatouille.
Siccome ho fatto un lavoro pulito linkando tutte le fonti (su Next Screen ci sono tutti i punti di vista ben spiegati) mi permetto di riassumere in due parole. Secondo Cinematical il timing dell'uscita, la concorrenza, il difficile spelling del titolo (!!) ma soprattutto il fatto che sia una storia su un topo faranno sì che il film sia un grosso insuccesso. A sostegno di questa tesi il fatto che gli ultimi film Pixar siano andati bene ma non benissimo nonostante non avessero grossi concorrenti alla loro uscita e non trattavano nemmeno di argomenti poco attraenti come i topi (a sostegno di questa tesi viene portato il parziale insuccesso di Giù Per Il Tubo).
Mi sembra tutto abbastanza stupido. Cominciando dal fatto che non si sa perchè i topi non possano essere attraenti per il pubblico cinematografico (e Bianca e Bernie?) per poi proseguire con la poca fondatezza di una teoria che vede lo spettatore cinematografico come l'homo economicus delle vecchie teorie economiche, capace di orintare le proprie scelte in base a processi razionali.
Un film non è la sua trama, questa è solo l'elemento più superficiale, ci sono mille altri fattori che contribuiscono a dare o meno soddisfazione agli spettatori e la scelta di cosa andare a vedere è condizionata per la maggior parte delle persone nella maggior parte dei casi dal passaparola.
Se Ratatouille andrà male sarà solo colpa sua.

10 commenti:

gparker ha detto...

Infatti io mi aspetto molto, anche a me ha fatto una buonissima impressione.


Anonimo ha detto...

I topi non sono attraenti per il pubblico cinematografico? Ma veramente hanno detto questo?


Anonimo ha detto...

il tipo è un idiota.

se ci sono topi ci saranno anche tope.

e a cinema la topa tira.


Mariolone ha detto...

questo è molto vero


Anonimo ha detto...

Strano, perché mi pare che la Disney abbia già avuto un certo successo, coi topi.


Anonimo ha detto...

io personalmente rimpiango i cartoni animati coi topi da molto tempo... mi ricordo pure brisby e i ratti del nimh...
vabbè prevedere il successo di un film in quel modo è un'operazione di marketing avverso, e basta... ci sarà lo zampino di bill gates
d


gparker ha detto...

bill gates e i poteri forti. Forse è il grande ritorno di Moggi.


Anonimo ha detto...

senza dimenticare il complotto plutogiudaico e comunisti


gparker ha detto...

Giusto giusto. Una joint venture.


Anonimo ha detto...

Io sto con i complottisti.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.