25.2.07

L'alba Dei Morti Dementi (Shaun Of The Dead, 2004)
di Edgar Wright

Share |

Mi unisco al grido di vergogna di Kekkoz riguardo la mancata distribuzione in Italia di un film che non solo è ottimo, ma soprattutto avrebbe avuto tutte le carte in regola per godere di un buon incasso.
L'Alba Dei Morti Dementi (ah! i traduttori...) infatti è innanzitutto divertentissimo, in maniera sia intelligente che non, siamo dalle parti dell'inarrestabile umorismo all'inglese, ma è anche un film dotato di un perchè che va molto più in là della presa in giro un genere usando le regole degli zombie-movies solamente come filtro per mettere in scena personaggi e vite.

Senza voler essere mai seri in alcun modo, il duo Pegg e Wright scrive una commedia pura dalla quale miracolosamente emergono anche delle volontà e delle pulsioni autentiche (le migliori delle quali sono quella di odio verso il patrigno e di legame con l'amico storico).
Senza mai scalzare la priorità del film, ovvero mettere in scena una comicità travolgente e ritmatissima che non ostacola lo svolgersi della narrazione anzi la accompagna con trovate sempre originali.

Visto su consiglio pensavo fosse una cretinata e non mi sono curato di impostare la lingua originale su Sky. Rosico. E me lo merito.

4 commenti:

frankie666 ha detto...

Ce lo condigli?

gparker ha detto...

A me è piaciuto molto.

Angelo ha detto...

E' piaciuto molto anche a me.

Aspetto di vedere Hot Fuzz con gli stessi attori/produttori e via dicendo.

gparker ha detto...

Pure io sono molto ansioso...