2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

18.12.07

Polvere, sole, controluce e macchina a mano

Vorrei evitare di postare ogni nuovo trailer di Wall-E, eppure ognuno è una chicchetta, ognuno contiene nuove immagini sorprendenti.
Questo in particolare mostra cose già viste per almeno la metà del tempo ma nel finale non solo contiene scene inedite ma soprattutto scene riprese con uno stile che fino ad ora non avevamo mai visto applicato dalla Pixar e che mettono in campo (ancora una volta) competenze tecniche e d'animazione nuove per l'azienda di Jobs.
Geniale la trovata del cielo affollato di satelliti. Degna di Futurama.

18 commenti:

Fabio ha detto...

Anche questo promette bene. E poi mi piace questa prospettiva vertiginosa, di infinità, che ti danno il pianeta lontano e l'inesauribile compito di accatastatore...

Tecnicamente però non noto niente di nuovo. Anche perché di nuovo da fare c'è ben poco, ormai si fa tutto quello che si può fare con una macchina da presa... siamo al fotorealismo.


gparker ha detto...

Beh quella resa di polvere nell'aria e controluce non l'avevo mai vista.


Fabio ha detto...

Credo sia più una questione di scelte artistiche. Probabilmente nella giovane storia di questi film in computer graphics non c'è una scena simile, con tutta quella polvere poi. Anche a me dà una sensazione di nuovo.
Ma si può fare; quegli effetti - un po' degradati per essere meno onerosi - li fanno in realtime nei videogiochi, figuriamoci senza limiti sul tempo di calcolo alla Pixar.


gparker ha detto...

Si sono scelte registiche ma nel mondo dell'animazione 3D una scelta come questa che mette in scena qualcosa di mai fatto implica tanto lavoro e sperimentazione e non la si può prendere alla leggera, specialmente se coinvolge parecchie scene del film.
I videogiochi sono concepiti per schermi televisivi i film pixar per il grande schermo c'è una qualità e una cura del particolare diversissime...


Fabio ha detto...

Non dico che viene presa alla leggera, assolutamente no: sarà frutto di un continuo confrontarsi tra artisti e tecnici. Intendo dire che alla Pixar non hanno avuto necessariamente bisogno di inventarsi roba nuova per fare queste cose.
Il fatto che la resa a schermo sembri nuova non vuol dire che sotto la superficie ci sia qualcosa che prima non c'era, allo stesso modo in cui per fare una foto in controluce non hai bisogno di cambiare macchina fotografica.

Semplicemente la loro tecnologia di rendering è lì pronta: arriva l'artista/regista a decidere come deve essere la luce, la ripresa, l'esposizione... e viene fuori la scena. Non li coglie chissà quanto impreparati. Se hanno migliorato avranno migliorato tecnicismi impercettibili.

Alla fine le equazioni che descrivono l'effettiva fisica dell'illuminazione, diffrazioni, riflessioni multiple, sono già scritte da un pezzo. Chi fa computer grafica non in realtime si può permettere il lusso di usare i modelli più raffinati e accurati e ottiene quelle meraviglie.

Le differenze con chi fa i videogiochi sono fondamentalmente che quei disperati hanno un trentesimo di secondo (o a volte un sessantesimo) per calcolare un fotogramma con un singolo calcolatore commerciale... e non un tempo variabile di minuti/ore/giorni con i laboratori della Pixar. Tutte le differenze seguono da lì.


gparker ha detto...

Le soluzioni sono si approntate ma calzano i loro problemi come guanti non come ombrelli.
Per esempio la questione del pelo animale fu risolta tempo addietro dalla pixar, per Monster's Inc., eppure per Ratatouille il pelo è stata una delle cose più complesse e che ha richiesto più tempo.
Il fatto è che sono andati avanti e tutto ciò che si erano impediti di fare con Monster's Inc. hanno voluto realizzarlo con Ratatouille., cercando di porsi sempre meno limiti e il risultato è che l'uso del pelo in Ratatouille è non 10 ma diecimila volte migliore. Eppure questo non toglie che un domani vogliano fare un fil sugli orsi e studino soluzioni ancora più raffinate per non avere i limiti che avevano con Ratatouille.


Fabio ha detto...

Comunque, computer grafica a parte, questo pianeta che avevo detto lontano ora che ci penso sembra la terra. I rifiuti sono umani, la marea di satelliti...

Oppure si sa già che è la Terra?


gparker ha detto...

Non si sa nulla ma io ho sempre postulato fosse la terra...


Fabio ha detto...

Avevo scritto il commento insieme al tuo. Sì, in effetti il pelo deve essere una cosa davvero critica... a farlo di forza bruta sarebbe di una complessità mostruosa e quindi è ovvio che su questo punto c'è la gara a chi trova la soluzione migliore.
Però sull'illuminazione, e anche sugli effetti di particelle come la polvere, il fuoco, siamo davvero sulla soglia del realismo assoluto, scientifico. Non credo che questa scena del trailer non si potesse fare ugualmente buona anche svariati anni fa.

Comunque la cosa dell'antifurto è stupenda. :D


Anonimo ha detto...

Io sono in completo disaccordo con voi. Questo film è a mio modo di vedere, già solo dal trailer ad un livello di animazione superiore perfino a ratatouille (e non poco qui parliamo di roba veramente seria). Visto inoltre quello che si sa della trama, si prospetta oltre ad un capolavoro di grafica, anche un capolavoro di film.
Ah, e pare che alla pixar giri un progetto misterioso che Lasseter ha dato in mano al regista di Monster Inc. Sarà il dopo Wall E.


Comante Eginetico ha detto...

ragazzi sto wall-e deve essere un capolavoro sia dal punto di vista della grafica, sia dal punto di vista della storia, quoto Franco tutta la vita, altro che beowolf....


Fabio ha detto...

Frankie, però lo vedi in bassa definizione...
Anche a me sembra di un realismo superiore. Però bisogna sempre vedere se questo è ottenuto con forza bruta o con idee veramente nuove. E le scelte artistiche contano comunque parecchio sulla sensazione di realismo.

Comunque il vero capolavoro è l'espressività e l'animazione. Computer grafica a parte, saper fare sorridere semplicemente con i tempi e l'attitudine di un'animazione è sempre la stessa arte.


Anonimo ha detto...

sembra proprio un film per colpire al cuore i bambini degli anni 80
http://www.johnny-five.com/images/sc/scenes/unloading.jpg


gparker ha detto...

a me ha dato la stessa identica idea.
http://sonovivoenonhopiupaura.blogspot.com/2007/01/il-prossimo-pixar.html
Non può essere un caso


Deneil ha detto...

che meraviglia!grazie per la visione!


Anonimo ha detto...

ah non ricordavo il tuo post! e il bello è che ho linkato la stessa immagine...


Fabio ha detto...

Su Veoh c'è il trailer a qualità migliore.
Su IGN c'è in alta definizione, però è solamente per gli abbonati.
Ma io lo sto scaricando lo stesso perché la protezione di IGN fa acqua.


Anonimo ha detto...

la bassa definizione non è troppo un problema.
Inoltre io mi sono studiato vari paper di ricercatori che collaborano con la Pixar, altro che forza bruta, quelli sono veri geni...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.