L'iTunes italiano è una parola un po' forte specialmente calcolando che iTunes c'è già in Italia.
Tuttavia Mondadori ha messo online il suo music store digitale appiccicandogli il marchio TV Sorrisi e Canzoni (cosa in sè retrograda e che scoraggia dall'affidarcisi), ma che sorprendentemente non è male.
Le tracce sono in vendita ad un prezzo che viene deciso dalle singole etichette ma che è sostanzialmente superiore a quello che si paga su iTunes, un brano si aggira infatti intorno a 1,30€ se nuovo.
Per molte canzoni è disponibile anche il download senza DRM con un ulteriore maggioramento di prezzo di 10 cent. (ma questo lo fa anche iTunes), il formato tuttavia è sempre WMA (ma per i file liberi si può operare tranquillamente la conversione in mp3).
Il catalogo è al momento di 700.000 brani. Modesto rispetto ai milioni di iTunes e compagnia, ma questo è comprensibile, e tuttavia ben spalmato (c'è Van Morrison, per dire). Ovviamente è molto focalizzato sulla musica italiana.
L'interfaccia di acquisto è fatta molto bene, non rapidissima, ma intuitiva e funzionale. C'è anche una funzione che non si capisce perchè iTunes ancora non incorpori, cioè la possibilità di sentire tutte le preview da 30 secondi dei brani di un certo album in fila.
L'ho testato e per quanto fossi scettico ammetto che funziona bene tanto quanto iTunes.
Tuttavia Mondadori ha messo online il suo music store digitale appiccicandogli il marchio TV Sorrisi e Canzoni (cosa in sè retrograda e che scoraggia dall'affidarcisi), ma che sorprendentemente non è male.
Le tracce sono in vendita ad un prezzo che viene deciso dalle singole etichette ma che è sostanzialmente superiore a quello che si paga su iTunes, un brano si aggira infatti intorno a 1,30€ se nuovo.
Per molte canzoni è disponibile anche il download senza DRM con un ulteriore maggioramento di prezzo di 10 cent. (ma questo lo fa anche iTunes), il formato tuttavia è sempre WMA (ma per i file liberi si può operare tranquillamente la conversione in mp3).
Il catalogo è al momento di 700.000 brani. Modesto rispetto ai milioni di iTunes e compagnia, ma questo è comprensibile, e tuttavia ben spalmato (c'è Van Morrison, per dire). Ovviamente è molto focalizzato sulla musica italiana.
L'interfaccia di acquisto è fatta molto bene, non rapidissima, ma intuitiva e funzionale. C'è anche una funzione che non si capisce perchè iTunes ancora non incorpori, cioè la possibilità di sentire tutte le preview da 30 secondi dei brani di un certo album in fila.
L'ho testato e per quanto fossi scettico ammetto che funziona bene tanto quanto iTunes.
Nessun commento:
Posta un commento