Il nuovo anno si è aperto all'insegna di una spaccatura nella televisione statunitense, dalla quale emergono curiose idee per la rete. In estrema sintesi la NBC, che aveva cambiato fascia a Jay Leno e al suo popolare show, è tornata sui suoi passi a causa del calo di ascolti e ora, per rimetterlo in seconda serata, deve far slittare i programmi di Conan O'Brien prima e Jimmy Fallon poi, ad orari che i due non vogliono (dopo la mezzanotte), oppure, come sembra probabile oggi, sospendere il Tonight Show di Conan O'Brien (che a quel punto se ne andrebbe). La questione della priorità di Jay Leno, dell'arroganza nel disporre degli orari di show altrui che non hanno problemi particolari e le solite intransigenze dei network hanno mobilitato l'opinione pubblica a favore, come sempre, del più danneggiato cioè O'Brien, il quale ora (dopo aver dato dei "coglioni incompetenti" a quelli della NBC in diretta) sembra cerchi una nuova destinazione per il suo show.
Una volta tanto però in Italia ne sappiamo di più sulla questione. Mentre negli States si chiedono se sia possibile spostare ad altri orari un simile programma, cambiando quindi lo storico posizionamento in seconda serata che è rimasto tale per quasi 50 anni, noi abbiamo sperimentato più volte i cambi (compreso quello di rete) con il Late Show with David Letterman. Mandato in onda ad ora di pranzo come a quella di cena, passato da RaiSat Extra a SkyUno, lo show che in America è concorrente di quello di O'Brien (e il cui format è quasi identico) ha sempre funzionato, generando numeri tali che quando la Rai ha deciso di non mandarlo più in onda Sky ha fatto carte false per aggiudicarselo.
Una volta tanto però in Italia ne sappiamo di più sulla questione. Mentre negli States si chiedono se sia possibile spostare ad altri orari un simile programma, cambiando quindi lo storico posizionamento in seconda serata che è rimasto tale per quasi 50 anni, noi abbiamo sperimentato più volte i cambi (compreso quello di rete) con il Late Show with David Letterman. Mandato in onda ad ora di pranzo come a quella di cena, passato da RaiSat Extra a SkyUno, lo show che in America è concorrente di quello di O'Brien (e il cui format è quasi identico) ha sempre funzionato, generando numeri tali che quando la Rai ha deciso di non mandarlo più in onda Sky ha fatto carte false per aggiudicarselo.
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