2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

12.7.05

"Tu perchè sei qui?" - "Omicidio e violenza su minorato mentale e tu?" - "Scrittura e diffusione di virus."

Sul New York Times (bisogna aver pagato per poter leggere, ma qui c'è un sunto) c'è chi, citando illustri accademici che paralno di pena di morte per gli hacker, invoca un inasprimento della normativa con lo scopo di avere un deterrente. Senza arrivare agli eccessi della pena di morte l'autore dell'articolo come deterrente auspica l'istituzione della galera a vita con l'obbligo dei lavori forzati al computer ed il compito di occuparsi della pulizia dai virus...
Il caso recente del ragazzo processato per aver dato origine al worm Sasser colpevole di danni per milioni e trilioni di dollari (forse se dicessi euro suonerebbe ancora peggio), ha messo all'ordine del giorno le discussioni sulla normativa in merito. E' si vero che serve sicuramente un adeguamento delle pene, ma già ad ora le pene per chi scriva o diffonda un virus o chi compia un'azione di cracking (che è più corretto che dire hacking, in questo caso) sono in alcuni casi superiori a crimini quali l'omcidio....
Il problema passa da un'ordine di idee all'altro, cioè ci si trova nel campo del diritto puro, quale crimine è il peggiore, quale merita una pena più severa e soprattutto in base a quali regole? Un'azione di cracking o la diffusione di un worm può determinare perdite terribili per ben più di un'azienda, come si configura questo rispetto all'omicidio volontario anche di una sola persona? E soprattutto funziona il concetto di deterrenza se applicato a potenziali criminali che spesso non sono nemmeno maggiorenni, cioè non resposabili per le proprie azioni? Che deterrente può essere se con tutta probabilità chi non è responsabile per le proprie azioni può non essere a conoscenza della normativa vigente in materia?

16 commenti:

Anonimo ha detto...

che post terribilmente retorico... Era meglio accannare la diatriba meglio un assassino o un hacker e fare qualcosa del tipo NERD A SING SING... UN NUOVO CASO ALLA AMERICAN HISTORY X....??? Li si che ci tagliavamo....


gparker ha detto...

Ma in quel modo non si sottolineava la componente fondamentale di etica del diritto che il caso solleva. E' socialmente meno accettabile la morte di un uomo o il rischio di fallimento di molte aziende?


Anonimo ha detto...

ma vai a quel paese... Non mi farò trascinare in simili zozzerie.... Io penso ad un nuovo american history x... in cui il nerd entra in galera e dice "Dovevo subito fargli capire da che parte stavo..." E fa vedere a tutti i peggio galeotti bianchi, neri rapper o nazi, che gioca a Worlds OF Warcraft.... che carisma.... Poi fuori suo fratello rischia di diventare un nerd e lui quando esce lo convince a non farlo... Però alla fine il fratello vince il torneo di Star Craft della città... Nerdismo chiama Nerdismo....


Mariolone ha detto...

io sono appena arrivato al culmine della mia carriera in world of warcraft...metterò in vendita il mio super paladino picchiatore guaritore...devo disfarmi di quella trappola mortale


gparker ha detto...

Quelle sono droghe ormai equiparate a quelle sintetiche....


Anonimo ha detto...

com' è il gioco Mariolone? Io non ho mai giocato on line... Però worlds sembra una cosa mostruosa...

P.S. Capo Blog speravi veramente di creare una discussione sull' etica del crimine? Ma non scherziamo... Non finchè io bazziccherò questo blog......


Anonimo ha detto...

Capo rassegnati... il blog è stato conquistato dai cazzoni... io per primo...


gparker ha detto...

Si ma solo nel sottobosco dei commenti, c'è tutta un'apparenza in superfice che è rispettabilissima, poi ci sono dei post in cui non vorrei mai trovarmi da solo di notte.


Anonimo ha detto...

dove, DOV' E L' APPARENZA RISPETTABILE!!! Provvederemo subito a spazzarla via, con una ventata fresca di cazzate...


Anonimo ha detto...

Grande Frankie! Ventate di merda su questo blog...


Mariolone ha detto...

Dunque io ho provato molti mmorg (massive multyplayer ecc ecc) la genialità di wow rispetto agli altri è che non è per nulla frustrante...ti fa progredire molto velocemente e quindi ti invoglia a vedere cosa c'è dopo....non rimani mai inpantanato ad un livello,sensa considerare che la realizzazione tecnica è eccellente...ma basta mmorg...io ritorno ai miei strategici a turni...che sono come le parole crociate tengono attivo il cervello


Anonimo ha detto...

strategici a turni? ahhhh tipo star craft o warcraft 3... quelli a me mi annoiano una cifra... proprio non ci riesco...


Mariolone ha detto...

mi spiace ma hai commesso un madornale errore,quelli sono strategici in tempo reale,dove appunto il flusso del tempo non si ferma mai e ci si dedica all annientamento indiscriminato di cose sullo schermo...io parlo di strategici a turni...giochi in cui una partita può durare anni,vedi civ 1,2,3 la serie total war ecc


Anonimo ha detto...

sid meier eh? Non c' ho mai giocato ma pare sia un grandissimo....


gparker ha detto...

Non sono un fan dei videogiochi di strategia ma Civilization mi ha drogato..... E' veramente mitico.


Mariolone ha detto...

non provatelo.....non ne uscirete incolumi....vi segnerà


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.