Se si parla dei lettori MP3 non si può non parlare anche dei music store.
A che punto siamo? Apple è leader di mercato con l'iPod e il suo music store iTunes, e questo non era difficile, ma arriva di corsa HMV con il suo music store e Virgin. Entrambi questi music store contano su 1,25 milioni di tracce possibili da scaricare contro le 1,5 di iTunes, e non sono compatibili con iPod, cioè il formato con cui vengono scaricati i file non si ascolta con l'iPod, ma lo si può ascoltare con i lettori MP3 della Creative e di iRiver. Del resto anche Apple fa tutto in casa, i file scaricati da iTunes infatti si ascoltano solo su iPod....
Così Creative, il principale concorrente di Apple nel mondo dei lettori, ha un music store potente affidabile e quasi in esclusiva. Inoltre i lettori Creative (Zen in testa) sono anche migliori e più affidabili degli iPod, anche se non sono così belli (e l'estetica è tutto nella tecnologia (mi viene quasi da fare un parallelo con l'importanza del design nella fantascienza...)).
Come tipico di tutti i numeri due, Creative si da più da fare di Apple e infatti ha tirato fuori già il suo lettore MP3 e video (foto), mentre quello di Apple è annunciato per settembre (infatti nella presentazione del 7 settembre mi gioco che verrà presentato l'iPod video e non il Mactorola come tutti dicono). Inoltre chi si cela dietro HMV?? Chi è che non può sottrarsi a fare la guerra ad Apple? Si, dietro HMV c'è Microsoft, che fornisce i sistemi operativi per i lettori Creative e iRiver e dunque ha tutto l'interesse a spingere i servizi di download HMV. Le armi di questi music store stanno principalmente nel fatto che HMV e Virgin fanno pagare una sottoscrizione mensile, per 22€ HMV dà la possibilità di scaricare senza limiti, e comunque una traccia sola per entrambi costa 1,16 contro gli 0,99 di iTunes, ma pare che alcune tracce più vecchie le faranno costare meno...
Ci sarebbe anche da aggiungere che la terza forza del mercato è Napster che ora amplia il suo music store, ma per quello bisogna ancora vedere bene che ha intenzione di fare...
In molti sostengono che Apple verrà persa da ciò che la condannò all'epoca della guerra dei pc, cioè il fatto di puntare sui propri standard e non aprirsi agli altri sistemi... Non so.
Il punto fondamentale per il futuro è la fusione con i telefoni. Sta tutto lì. Tutto queste piccole bagarre sono giochi di alleanze, riscaldamenti e allargamento della base utenti in preparazione della battaglia cellulare. Su questo fronte pare che Apple stia avanti, in virtù della sua alleanza con Motorola per lo sviluppo del cellulare Rockr (che forse sarà presentato il 7 settembre, se no a Natale). Bisogna vedere però di che capienza stiamo parlando. Ad ora cellulari con lettori Mp3 come il SonyEricsson W800i portano massimo 500 Mega (il SonyEricsson arriva anche ad 1 Giga con l'aggiunta di memorie flash) che è francamente poco per competere con i lettori. Ci vogliono almeno 4 Giga secondo me. Poi più è........
Non so al momento con quali produttori di telefoni cellulari stiano alleati Creative e Microsoft.
A che punto siamo? Apple è leader di mercato con l'iPod e il suo music store iTunes, e questo non era difficile, ma arriva di corsa HMV con il suo music store e Virgin. Entrambi questi music store contano su 1,25 milioni di tracce possibili da scaricare contro le 1,5 di iTunes, e non sono compatibili con iPod, cioè il formato con cui vengono scaricati i file non si ascolta con l'iPod, ma lo si può ascoltare con i lettori MP3 della Creative e di iRiver. Del resto anche Apple fa tutto in casa, i file scaricati da iTunes infatti si ascoltano solo su iPod....
Così Creative, il principale concorrente di Apple nel mondo dei lettori, ha un music store potente affidabile e quasi in esclusiva. Inoltre i lettori Creative (Zen in testa) sono anche migliori e più affidabili degli iPod, anche se non sono così belli (e l'estetica è tutto nella tecnologia (mi viene quasi da fare un parallelo con l'importanza del design nella fantascienza...)).
Come tipico di tutti i numeri due, Creative si da più da fare di Apple e infatti ha tirato fuori già il suo lettore MP3 e video (foto), mentre quello di Apple è annunciato per settembre (infatti nella presentazione del 7 settembre mi gioco che verrà presentato l'iPod video e non il Mactorola come tutti dicono). Inoltre chi si cela dietro HMV?? Chi è che non può sottrarsi a fare la guerra ad Apple? Si, dietro HMV c'è Microsoft, che fornisce i sistemi operativi per i lettori Creative e iRiver e dunque ha tutto l'interesse a spingere i servizi di download HMV. Le armi di questi music store stanno principalmente nel fatto che HMV e Virgin fanno pagare una sottoscrizione mensile, per 22€ HMV dà la possibilità di scaricare senza limiti, e comunque una traccia sola per entrambi costa 1,16 contro gli 0,99 di iTunes, ma pare che alcune tracce più vecchie le faranno costare meno...
Ci sarebbe anche da aggiungere che la terza forza del mercato è Napster che ora amplia il suo music store, ma per quello bisogna ancora vedere bene che ha intenzione di fare...
In molti sostengono che Apple verrà persa da ciò che la condannò all'epoca della guerra dei pc, cioè il fatto di puntare sui propri standard e non aprirsi agli altri sistemi... Non so.
Il punto fondamentale per il futuro è la fusione con i telefoni. Sta tutto lì. Tutto queste piccole bagarre sono giochi di alleanze, riscaldamenti e allargamento della base utenti in preparazione della battaglia cellulare. Su questo fronte pare che Apple stia avanti, in virtù della sua alleanza con Motorola per lo sviluppo del cellulare Rockr (che forse sarà presentato il 7 settembre, se no a Natale). Bisogna vedere però di che capienza stiamo parlando. Ad ora cellulari con lettori Mp3 come il SonyEricsson W800i portano massimo 500 Mega (il SonyEricsson arriva anche ad 1 Giga con l'aggiunta di memorie flash) che è francamente poco per competere con i lettori. Ci vogliono almeno 4 Giga secondo me. Poi più è........
Non so al momento con quali produttori di telefoni cellulari stiano alleati Creative e Microsoft.
11 commenti:
ci provo giuro... Ma alla dodicesima parola mi rompo le scatole... sigh.... quando rifarai un post come quello sulla trilogia dei puffi..?? Quello si che era alto-blogging....
...quando riavrò una notizia simile.
Questo post era necessario (e interessante) per fare chiarezza sll'argomento visto che sono accadute tante cose e tante ne stanno per accadere.
....non mi puoi fare una sintesi in una ventina di parole.....?????
Apple domina. Arrivano anche HMV e Virgin a vendere canzoni su internet in combutta con Creative e iRiver che ci mettono l'hardware. Dietro Creative c'è Microsoft che ci mette l'OS. Tutti quanti non consentono ai concorrenti di suonare i loro file.
Ma ora che arrivano i lettori MP3 nei cellulari ci sarà il vero scontro e Apple sta avanti.
Meno di così non si può.
oh capisco, è già stato dato un nome a questa guerra? Se non è stato fatto faresti bene ad inventarne uno tu... Potresti diventare famoso...
Pod wars?
Che banalità.....
mmmh...adesso mi ci metto anch' io...
come facciamo NOI a farci i soldi? voglio dire, non possiamo prenderli in contropiede e arricchirci in qualche modo?
Si può andare e rubare tutti i modelli di Mactorola prima che siano immessi sul mercato.
attento ormai è capace di crederci davvero...
hi, i writ you only to sugget a really good website with top prices Mp4 Players come in and you will see.
Posta un commento