2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

9.12.05

La carica dei concorrenti

Tre notizie di concorrenti che si fanno agguerriti oggi:
  • Windows Live Local offre da oggi mappe ad un livello di dettaglio di molto superiore a Google Earth anche se solo per alcune città americane. Si tratta di una visione a volo d'uccello, cioè di tre quarti e molto ravvicinata, come le foto fatte nei voli di ricognizione durante la guerra. Un costo niente male da affrontare per Microsoft. Peccato che il successo e la bellezza di Google Earth sta proprio nel fatto che il servizio è disponibile in tutto il mondo, così che può essere utilizzato per vedere e scovare milioni di cose interessanti.
  • Yahoo! Messenger offre il VoIP gratis da Pc a Pc e ad un costo ragionevole anche da e verso i telefoni esterni. Si adegua così a Skype, anche se in ritardo, sperando di fare leva sulla sua massa di utilizzatori. Ad ora a fare la stessa cosa c'è Google Talk che però per direttive aziendali è utilizzabile solo da chi abbia già un account Gmail, cosa non troppo frequente. Però in compenso Google Talk si basa su uno standard aperto, nel senso che tutti gli altri Messenger se vogliono possono costruire sistemi di chat compatibili con Google Talk, ma a Google non potranno mai farlo perchè gli altri usano standard proprietari di cui non rivelano i segreti.
  • Zen mette in commercio il suo lettore MP3 e Video, si chiama Zen Vision, ha una risoluzione migliore dell'iPod, ha un design competitivo, dice di offrire un sacco di video in tanti formati diversi (non come l'iPod che ti permette di scaricare video in un formato che può leggere solo lui). Difficilmente però potrà competere sul piano dell'offerta video con Apple che offre tutti i telefilm del momento più trasmissioni della rete NBC e anche, ho visto, i telefilm anni '70... Però una cosa alla singaporese Zen l'hanno capita: c'è il modello rosa!

23 commenti:

Unknown ha detto...

che dire...
il modello rosa è ME-RA-VI-GLIO-SO


Unknown ha detto...

(devo dire che mi intriga anche quello verde-mela eh)


gparker ha detto...

Ma il rosa è il rosa... Non si discute!


Unknown ha detto...

non si discute.


Anonimo ha detto...

Il fatto che lo Zen Vision garantisca la possibilità di riprodurre diversi formati di file multimediale, non dovrebbe essere + utile per quelle persone che non vogliono scaricare video a pagamento? Questo non dovrebbe garantire maggiori possibilità di commercio per la Creative?

Carino Windows Live Local... Spero si ingrandisca come progetto...


gparker ha detto...

Si ma quanto gli costa girare con l'aereo tutto il mondo........

Certo è molto meglio un formato non proprietario, ma ormai iTunes ha stretto accordi con questo mondo e quell'altro, creative deve tirare fuori qualcosa di veramente interessante.... Per prendere pure gli ipodder.


Anonimo ha detto...

In effetti una volta che hai l' ipod difficilmente compri uno zen...
Ma con itunes puoi convertire i video in uformati qualunque in formati leggibili dall' ipod...


Anonimo ha detto...

Non sembra ma l' ultima frase è una domanda... Manca "?"


gparker ha detto...

L'ipod legge tutti i formati non hai bisogno di riconvertirli, è iTunes che te li dà nell'unico formato leggibile SOLO dall'ipod, quindi un music store (o video store) che venda roba in formati liberi è frequentabile anche da ipod users.


Anonimo ha detto...

io parlava di riempire l' ipod senza bisogno di passare per un music store ne per un video store... Non so se mi spiego...


gparker ha detto...

si certo puoi metterci qualsiasi cosa lui poi lo converte nel suo formato proprietario.
Trallaltro una compressione non fantastica io ho avuto modo di provarlo, si vedono i segni...


Anonimo ha detto...

Allora il nuovo zen è assolutamente inutile....


gparker ha detto...

Perchè? E' tecnicamente migliore, bisogna vedere che prezzo ha, c'è a chi può piacere di più e se sono bravi alzano un music store valido.
L'unica pezza è che le serie televisive migliori per il momento ce l'ha Apple. Se però Creative si fa venire qualche idea carina....


Anonimo ha detto...

>Trallaltro una compressione non fantastica io ho avuto modo di provarlo, si vedono i segni...

forse era stato compresso male. il codec h264 è il migliore sulla piazza. e poi supporta il mpeg4 fino a 2500 kbs. La qualità video dell'ipod è davvero fantastica.
certo puoi usare solo questi due formati. La cosa veramente interessante è che sullo zen puoi leggere i divx, mentre per leggerli con l'ipod devi per forza riconvertirli.


Anonimo ha detto...

non capirò mai l' interesse di vedere i film su sti affari...


gparker ha detto...

Frankie non devi pensare ai film devi pensare ai programmi televisivi e alle fiction, o ai corti, per ora questo è il mercato. In attesa che vengano prodotte cose indirizzate a questo tipo di fruizione.

Wilhelm, non metto in dubbio che sia una delle migliori codifiche esistenti, dico che avendola vista, si vedono le imperfezioni, imperfezioni che ci sono pure nei DivX che mi scarico da internet e che in quel caso accetto di buon grado, ma qui non li accetto proprio, e no! In questo caso io ho pagato.
Sicuramente lo Zen è meglio, come del resto era meglio anche dell'iPod audio, purtroppo è arrivato un po' dopo e non ha quella rete di alleanze che gli consente di avere un music/video store che offre quel che offre iTunes. E quello fa la diffrenza, perchè poi sono pochi quelli che questionano sulla qualità o sui vantaggi davanti ad un'offerta nettamente migliore.


Anonimo ha detto...

Va bene... Tuttavia mi perplime... si possono usare in metro... o sull' autobus.... Possono essere utili fuori casa credo... + che altro mentre ti muovi, quando non hai la macchina... O quando hai la macchina e sei imbottigliato nel traffico... Ma per il resto...


gparker ha detto...

Per il resto sono il tuo deposito di film cone te, cioè ce l'hai sempre dietro e con il cavo sVideo te li vedi su qualsiasi schermo. E' un altro supporto.


Anonimo ha detto...

Vero non ci avevo pensato... A questo punto la cosa si fa MOLTO interessante... Gli ipod video permettono di sentire pure la musica???? Potrei essere interessato all' acquisto natalizio (da non crederci penserai).... Ma soprattutto che tipo di supporti servono per vederli su uno schermo della TV (se è possibile...)? Illuminami o Virgilio, sii la mia guida....


gparker ha detto...

Certo l'ipod video è anche usicale.
Non è un altro modello di iPod ma l'aggiornamento della quarta serie. E' come gli altri in più ha il video.
C'è un cavo (che non ricordo se è compreso) che lo collega alla televisione, che intendi per supporto?


Anonimo ha detto...

la televisione.... se con l' ipod video posso vedere i divx sulla TV lo compro SUBITO.... tieni conto che ti calo a casa con la peggio roba.... (A partire da Sympathy for Mr Revenge...). La cosa si fa seria sto pensando seriamente all' acquisto.... Nero. Mi devo informare bene... Prezzo?????


gparker ha detto...

E' sempre scortese non rispondere e rimandare l'interlocutore alle fonti ufficiali perchè si dà l'impressione di volerlo scaricare, ma in questo caso la domanda mi esce spontanea: "Ma non fai prima ad andare a vedere tutto questo sul sito della Apple?"
cmq credo 500€


Anonimo ha detto...

Sono andato... Non ho trovato il cavo TV che cercavo... Tralaltro ho letto che l' ipod video va a 65000 colori e basta... Questo è un problema se uno vuole convertire i film...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.