2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

12.9.06

Concorrenti mandati al macello

Apre con toni trionfalistici la sezione europea di eMusic, il music store dedicato alla musica indipendente che con un catalogo di 1,7 milioni di brani provenienti da 8,500 etichette indipendenti. eMusic è il secondo music store in America (con una quota del 13% contro quella del 60% del n.1, iTunes) senza poter contare sui brani delle 4 grandi major (EMI, Universal Vivendi, Sony BMG e Warner), e punta a raggiungere questo primato (n.1 dei music store indipendenti e n.2 assoluto in tutti gli altri paesi).
Su eMusic si paga un tot mensile e si scarica fino al tetto consentito da quel tot (ci sono vari tipi di abbonamento con diverse capacità di download) e i file scaricati sono mp3 liberi da DRM, dunque eseguibili, copiabili e masterizzabili come e quanto si vuole. Proprio l'assenza di limiti e di garanzie per il rispetto del diritto d'autore è ciò che impedisce ad eMusic di stringere accordi con le 4 grandi major.
Appena arrivato eMusic propone un'offerta lancio ai clienti europei: 25 tracce gratis appena ti registri se poi una volta scaricate non vuoi abbonarti non importa, le 25 tracce rimangono gratuite e sono tue.
Mi sono subito registrato e ho fatto fatica a scaricare 25 tracce che mi interessassero, c'è veramente poco e di quel poco che c'è ci sono le cose peggiori. Anche il punto forte di eMusic, la classica e il jazz sono poco rappresentati.
Essendo europeo non conosco la rappresentanza negli altri music store (Napster, Rhapsody...) ma dev'essere veramente infame per farli stare dietro eMusic...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, hai ragione, anche io ho trovato ben poco su eMusic.
Pensa che io ho un podcast che propone musica indipendente, tutta scaricata legalmente dal Podsafe Music Network, quindi musica podsafe, messa a disposizione per i podcaster. Se ti va di farci un giro c'è buona musica da ascoltare.
Ciao Nanello.Com!


gparker ha detto...

Possibile mai che in Europa siamo destinati al monopolio iTunes?


gparker ha detto...

Ho scelto liberamente avendo accesso al medesimo catalogo di tutti gli altri utenti che pagano.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.