2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.3.07

Il 3D attecchirà?

Ancora non si capisce se il cinema in 3D è destinato a diventare qualcosa di economicamente valido. In America le sale 3D fioriscono e properano tanto che anche le case di produzione si stanno arrendendo e cominciano a cavalcare l'onda. Vengono distribuiti in 3D principalmente i cartoni animati, parallelamente alla loro uscita in sale normali e alcuni film come Superman Returns sperimentano alcune versioni con inserti 3D per le specializzate.
Costruire una sala con proiettore 3D costa, è un investimento in un business (quello delle sale) che non è che goda della massima salute. Eppure l'industria della produzione (moderatamente) va in quella direzione e accadono fenomeni come quello di Nightmare Before Christmas che viene rimesso al cinema in un versione 3D e incassa molto bene.
Sappiamo ormai tutti per certo che il prossimo film di James Cameron, Avatar, sarà interamente in 3D e sarà distribuito solo in quelle sale. L'uscita prevista è 2009. Quello sarà senza dubbio un evento, perchè Cameron è un nome e perchè c'è un motivo se è un nome, cioè il film con tutta probabilità avrà davvero il suo perchè e farà un uso intelligente delle nuove tecnologie. Potrebbe in effetti costituire il primo banco di prova per quella tecnologia per stabilire se sia qualcosa di nuovo o solo un riciclo dei precedenti modi di filmare. Il 2009 potrebbe essere una data spartiacque.
E noi? Non dico tanto noi Italia, quanto noi Europa. Le sale 3D sparse per l'Europa sono principalmente i cinema Imax e sono comunque poche e trattate come fiere di inizio novecento dove si va a vedere la meraviglia. Ci si proiettano documentari girati appositamente, cosa che fa abbastanza pena. Entro il 2009 dubito che ci saremo armati. Finiremo che il 3D diventa una cosa solo americana? Stando a quanto se ne parla da noi potremmo anche non saperne l'esistenza, cioè non c'è nemmeno un dibattito sulle sale digitali, figuriamoci sul 3D...
Intanto, sempre in America, sta per essere distribuito solo nel circuito 3D uno dei primi film live action interamente girato in 3D per quel circuito si tratta di un concerto degli U2. Alcuni dicono che è un'esperienza incredibile altri che il sistema audio non è adeguato e si sente. Fatto sta che intanto lo distribuiranno e probabilmente (in virtù del principio della novità) incasserà.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

eppure il 3d è una cosa anni 80 questo tornar di moda mi perlime...


gparker ha detto...

Anche io sono molto dubbioso, ma devo dire che ho visto il 3D in azione e mi ha impressionato. Sono curioso di vedere ora dei film in 3D, produzioni serie come Nightmare Before Christmas. Credo che un successo simile di pubblico abbia un motivo, quantomeno mi fa venire i dubbi. In positivo.


Anonimo ha detto...

io pure ho visto il 3d in funzione (che poi in realtà si chiama stereovisione)... E senza dubbio interessante.


Fabio ha detto...

Io non l'ho mai visto. Ma funziona come quello vecchio... i colori sono sacrificati per l'effetto 3d?


gparker ha detto...

A me non è sembrato fossero sacrificati i colori.


Fabio ha detto...

Io mi ricordavo che con quelli di cartone con una lente rossa e una blu/verde succedeva così...

Sono rimasto indietro.


Anonimo ha detto...

neanche a me è sembrato che i colori fossero sacrificati d' altra parte servono solo a scindere le due immagini, non serve che siano troppo forti...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.