2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.7.07

Io parte attiva del sistema-cinema

Beh questa non me la lascio sfuggire.

Hot Fuzz è il nuovo film della coppia Edgar Wright/Simon Pegg, quelli di L'Alba Dei Morti Dementi, uno dei film più interessanti (e divertenti) degli ultimi anni. Il primo film fu apprezzatissimo in Inghilterra e da noi uscì in DVD e ora Hot Fuzz esce il 24 Agosto.
Del film avrei parlato tra poco, non essendoci fretta volevo smaltire un po' d'arretrati e poi postarlo, anche perchè avevo anche il notizione correlato che però ora, viste le recenti decisioni Universal di fare un'anteprima stampa per bloggers a Roma (giovedì 19 luglio alle 18.30 in via Po 12 al terzo piano), sono costretto a svelare.

Per fare per bene il mio lavoro quando fui invitato alla presentazione stampa (negli uffici Universal) decisi di andare a fondo nella questione, smetterla di lamentarmi come fanno tutti della maladistribuzione di questi film che sono indubbiamente valevoli qualcosa di più e parlare con qualcuno.
L'ufficio stampa mi ha subito mandato dal direttore commerciale Universal, il quale con molta cordialità mi ha accolto nel suo ufficio e io ho gli ho chiesto il perchè di una data così infame per un film che invece ha indubbiamente un alto potenziale di successo. Cifre alla mano (non solo Universal ma anche della concorrenza) mi è stato dimostrato come ormai tutto questo non sia più vero, come il periodo brutto da qualche anno a questa parte è solo tra il 10 e il 20 di Agosto poi la stagione è già ricominciata.
Chiaramente però anche il direttore commerciale a quel punto aveva delle legittime domande: come mai tanto interesse per Hot Fuzz? E io gli ho spiegato che intorno al film precedente, specialmente su internet, si era creato un po' di clamore e quindi ora intorno ad Hot Fuzz c'era una corrispettiva aspettativa che aveva alimentato lamentele (come accade per molti altri film) riguardo l'uscita infame. Volendo essere più informato però mi ha chiesto anche: "Clamore su internet da parte di chi?" e io ho risposto come tutti quelli che vogliono tagliare la testa al toro senza dare un'informazione sbagliata: "Sui blog".

A questo punto, correggetemi se il mio ego mi fa sbagliare, ma l'anteprima stampa per bloggers (la prima in assoluto nella storia dell'ufficiostampismo italiano a quanto mi risulta) l'ho causata io! Dunque pregherei qualsiasi blogger romano che legge di recarcisi perchè se no non mi decolla la festa. All'entrata ci saranno i palloncini con scritto gparker che indicano la via, ci saranno panini, pizzette e pressbook con tutte le chicche più esclusive da mettere sul vostro blog. In più potrete vedere il film-divertente-e-bello-che-però-nessuno-ancora-conosce dell'anno aggratis e avrete un racconto in più per gli amici ("Non sai dove sono stato oggi!").

Certo però la Universal ha deciso di comunicare quest'evento attraverso cineblog.it e non contattando qualche importante blogger cine-tecnologico romano.... Mi tocca fare tutto da me.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso mettermi su un lato con una magli acon scritto "fucking 666" e vendere sacchetti per il vomito?


Fabio ha detto...

"Se non ti guardo non mi viene da vomitare" (cit)


Anonimo ha detto...

mi è pure arrivata la mail, ma stando a milano... e poi l'ho già visto, diamine.

comunque, grazie dell'impegno a favore del buon cinema, tu che puoi. è apprezzatissimo.

evviva edgar wright.


gparker ha detto...

Che palle a te è arrivata e a me no...


Anonimo ha detto...

Non vorrei infierire ma...
Hanno invitato proprio tutti tranne te... PERSINO ME, guarda! LOL

Carino il tuo racconto.
Mi spiegheresti meglio la roba delle "cifre alla mano"?

Scusami, se ho un certo film valido che d'estate mi guadagna indubbiamente di meno, ciò significa che per compensare gli Studios trattengono una percentuale decisamente superiore? Ecco il perchè delle tante sale singole chiuse?

E i milioni di euro spesi per Transformers con gli Spot pubblicitari televisivi? Il lancio è stato impressionante ma il film in Italia il botto non l'ha fatto di certo...

Ti linko questa roba, Intervista al Presidente Osvaldo De Santis 20th Century Fox Italy sul Cinema d'Estate che non è affatto soddisfatto:

http://cinemanotizie.blogspot.com/2007/07/cinema-destate-intervista-presidente.html

Di Cinema chiusi per ferie da prima di Harry Potter qui ci ne stanno parecchi, le piccole multisala trasmettono SOLO Harry Potter e le grandi multisala vanno con Harry Potter Ocean's 13 Fantastici 4 2, ma nell'infrasettimanale sono deserte...

Dai, spiffera tutto! ;-)

Buona giornata!

eMMe


gparker ha detto...

Harry Potter (che è uscito più tardi di transformers) ha fatto il record di incassi nei primi due giorni (escluse uscite festive).
L'anno scorso i film che sono usciti a fine agosto hanno fatto ottimi incassi già nei primi giorni e hanno chiuso anche meglio.
Certo ci sono meno sale e c'è indubbiamente meno gente, lo si tocca con mano che la città è più vuota, ma probabilmente questo vuol dire che c'è un aumento del cinema nei luoghi estivi che non trasmette solo più repliche ma anche le grandi prime.
Certo non tutti i film andranno uguali, con tutta probabilità c'è una selezione verso l'alto, si allarga la forbice tra i più promossi e i meno promossi. Eppure le cifre parlano chiaro.
Ora non le posso ricordare a memoria però quello di cui si è discusso è proprio che già da qualche anno si fanno uscire i film grossi a fine agosto (cars) perchè la stagione è già ufficialmente ricominciata.

A questo punto c'è da chiedersi quanto si punterà su Hot Fuzz, che è un'altra cosa che ho chiesto. Mi hanno detto che loro intendono puntarci sopra con un bel po' di pubblicità. Certo credo anche io che me l'avrebbe detto comunque, è pur sempre il direttore commerciale e io un giornalista. Per quello vedremo.

Non ha toro De Santis quando dice che la gente non c'è. Ma io ho parlato con la universal, i distributori di Transformers che non si sono assolutamente lamentati anzi! E parlando anche di film di altre case come I Pirati si sono detti comunque contenti, anche se è la concorrenza, perchè contribuisce a prolungare la stagione.
Credo ci troviamo di fronte a due strategie aziendali diverse per le quali ognuno legge i dati come vuole.
Quello che però a me è sembrato inequivocabile è che l'ultima di Agosto è ufficialmente scagionata e già parte della stagione.

Ma mo' mi sa che ci faccio un post...


Anonimo ha detto...

Cioè hanno invitato tutti tranne te?
Chiama i ragazzi parker, andiamo a buttare giù la universal.
Tutti con addosso una maglia "siamoviviefacciamopaura".


gparker ha detto...

Siamovivievidispiacerà


Anonimo ha detto...

siamoviveemosocazzivostra


Mariolone ha detto...

io fossi stato l'alto papavero dell'universal ti avrei fatto cacciare a calci in culo dalla sicurezza...così tanto per dare un esempio....a quel punto saremmo tutti potuti andare li sotto a devastargli gli stop delle macchine...e poi chiamare i vigili per multarli...


gparker ha detto...

E' sempre un piacere avere un consiglio da parte delle forze dell'ordine.


Anonimo ha detto...

Si concordo perfettamente sull'ultima settimana di Agosto, anche dal 20 in poi la stagione è apertissima.

Il vero problema del Cinema d'Estate in Italia è da fine Giugno, Luglio fino a Ferragosto... Pirati è uscito a Maggio.

Se la 20th Century Fox Italia non è contenta de i Fantastici 4 e Silver Surfer, come può esserlo la Universal di Transformers, un film che ha avuto un lancio pubblicitario mastodontico e spese di marketing sicuramente superiori e gli incassi del quale sono equiparabili con il primo?
Tra l'altro anche il budget complessivo di Transformers è superiore...

Tornando ad Harry Potter, le prime stime affermano che incasserà certamente meno di almeno 3 dei precedenti film in Italia.

Rimango dell'idea che a settembre Harry Potter avrebbe incassato di più, così come penso che il Sequel dei Transformers lo vedremo a Settembre e non in Estate e che il Cinema d'Estate in Italia è fortemente spinto dalla Lotta alla Pirateria, l'Italia è sulla lista nera e fioccano Anteprime che precedono quelle Americane. Non a caso.

Ah! Ne approfitto per scriverti che a mio avviso un genere di film come quello di Moore, che sta comunque tenendo un'ottima media per sala, viene fortemente penalizzato dalla Pirateria proprio per la natura del film in questione che non necessita dell'esperienza cinematografica sia dal punto di vista tecnico che sociale come occasione di aggregazione.

Poi, ho chiesto l'abbonamento ai dati Cinetel ma mi è stato risposto che sono purtroppo riservati ad esercenti e Case di Produzione, quindi mi abbonerò a qualche servizio professionale estero per dare sfogo alle mie manie coi numeri... ;-)

Sicuramente a suo tempo le dichiarazioni di Eli Roth contro la pirateria sono state davvero esagerate anche se comprensibili, proprio perchè essa non può sostituire l'esperienza cinematografica, tuttavia il danno è effettivo e reale anche se difficilmente quantificabile.

D'altro canto i prezzi dei dvd sono ancora ingiustificatamente altissimi, evidentemente gli Studios preferiscono focalizzarsi solo su una faccia della moneta.

Una buona serata!


gparker ha detto...

Rispondo brevemente perchè seguirà post.
Non credo che la pirateria danneggi il cinema, credo che danneggi il seguente mercato dei DVD.
Il cinema è un'esperienza diversa anche per film come Sicko, e quando lo dico non intendo che lo schermo è più grande e si vede meglio, quella è una questiona da puristi che sono una netta minoranza e non vanno solitamente a vedere i blockbuster.
Il cinema è diverso perchè è un luogo sociale, è una questione dell'uso che facciamo degli spazi. Al cinema ci si va perchè è un'attività sociale consolidata. Ci si va perchè si vuole uscire, perchè è un luogo di aggregazione e anche più semplicemente perchè è un'alternativa tra le cose da fare la sera.
Poi i film si scaricano pure ma questo perchè non si può vedere tutto. Se prima una persona andava al cinema diciamo una volta a settimana (che comunque è tantissimo) vedeva un film su 5 che ne escono a settimana. Dei restanti 4 di solito ne vedeva almeno un altro in DVD alla sua uscita o in Tv.
Ora al cinema ci va comunque una volta a settimana perchè ci sono gli amici, la ragazza ecc. ecc. e degli altri 4 film della settimana ne scarica almeno un altro.


Mariolone ha detto...

spaccare stop e poi chiamare vigili è la tattica anti occupazione di scuole-stabili ecc


Anonimo ha detto...

Sono stradaccordo, infatti mi riferivo proprio al film di Moore perchè, oltre all'aspetto tecnico, non lo ritengo un film forte dal punto di vista dell'aggregazione sociale...

Cioè insomma, è molto meno film da "coppietta" o da "comitiva", si rivolge ad un pubblico selezionato interessato al personaggio Moore e/o alle sue battaglie sociali e, io penso, se capita la persona interessata lo scarica e NON lo guarda al cinema.

Io personalmente godo per tutte quelle "cavolate" come custodia rigida, copertina, contenuti speciali, scene tagliate, lingue diverse, interviste...

Concordo anche sul fatto che la Pirateria danneggi più l'Homevideo che le uscite cinematografiche, anche per problematiche legate alla tempistica e agli aspetti tecnici del prodotto illegale che la pirateria può offrire prima, durante e dopo l'uscita del film.

Però se vendi i film vecchi sotto i 4-5 euro, i film semi nuovi dai 5 ai 7,90 euro e i film più nuovi sotto i 10 euro, vince chi offre il prodotto o la Pirateria?

Poi, non tutti coloro che guardano i film amano il cinema, per una buona fetta è solo un passatempo.

Non credo alla storiella delle "disponibilità monetarie", perchè chi ha un qualunque vizio o fa un qualunque sport può o potrebbe permettersi di comprare un paio di dvd al mese.

Penso dipenda tutto dalla sensibilità dell'utente.

E la Pirateria, sia nel caso del Cinema che dell'Homevideo, reca danni economici più o meno ingenti che sono da condannare.

Se tu fossi un produttore cinematografico ti apposteresti con un macete in qualche sala cinematografica semideserta dove si vocifera "rubino" i film e taglieresti le mani a tutti provocando un immenso bagno di sangue...

Se lo fossi anche io ti accompagnerei per poi segretamente immettere il tuo film nei circuiti P2P e danneggiarti per incassare più di te... ;-)

Sto delirando ma sono stanco.
A presto!


Anonimo ha detto...

Mariolone, noi entriamo dalla porta principale, poi usciamo e mentre camminiamo esplode il palazzo della Universal.
Poi la telecamera si alza e parte "Strangers In The Night"


Anonimo ha detto...

:-| :-| :-|

Ma con gparker ancora dentro che suggerisce la manifestazione per i bloggers?
O proprio durante l'anteprima per i bloggers?
Nell'incertezza, NON andrò...


gparker ha detto...

Neanche io credo nella mancanza di disponibilità monetarie, credo però nell'aumento dei prezzi come deterrente. Non è che non ho 1 euro e mezzo in più è che mi infastidisco a spenderlo, anche perchè concordo anche sul fatto che la stragrande maggioranza del pubblico del cinema non ama il cinema. Fa quello perchè è un'attività come un'altra. Anche per questo le sale non possono morire.

Quanto a Sicko, sicuramente è nella categoria di film che si possono vedere a casa da solo e non per forza con gli amici al cinema, ma l'incidenza delle persone che lo fanno è veramente minima e lo dimostrano gli incassi (per sala) che sta facendo.


Anonimo ha detto...

I blogger che vogliono avere la vita salva, mi dedichino un post nel loro blog.
Datemi la celbrità o vi stermino.


gparker ha detto...

Siamo proprio alle minacce esplicite.
Cmq la proiezione sarebbe oggi, voglio vedere domani in quanti postano qualcosa...


Anonimo ha detto...

Domani saranno tutti morti.
Andiamo Mariolone. Ti vendo a prendere con il "donna Rachele".
Prendi l' olio di ricino.


Anonimo ha detto...

Indirizzo da citare per sopravvivere?
Fate bene il vostro lavoro perchè ho manie espansionistiche...

Cmq gparker, la proiezione prevedeva una sorta di feedback da parte dei bloggers...
asp che te la cerco e incollo...

"A chi partecipa verrà chiesto soltanto un feedback sulla propria pagina personale"

Non per essere monotono, ma non può che farmi piacere che qualcuno si stia rendendo conto che le attenzioni e la pubblicità online dovrebbero essere rivolte dove ci stanno le visite ed il pubblico VERO e non nei siti aperti grazie ai contributi statali che non si fila nessuno...

... Cos'è il "donna Rachele"?

Notte!


gparker ha detto...

Tra oggi e il weekend mi farò un giretto per cercare di capire quanti hanno postato riguardo il film....


Anonimo ha detto...

E inutile, sono tutti morti.


Mariolone ha detto...

ho finito l'olio di ricino...ma vado al mare un paio di giornied in quella zona suppongo ne abbiano molte damigiane pronte all'uso


Anonimo ha detto...

Va bene anche l'olio cuore.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.