2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

7.11.07

E' Sky la nuova Fininvest?

Forse non sono il primo a avere questo pensiero, però quando penso che non riesco più a guardare le vecchie reti televisive perchè sono conquistato da questi nuovi canali commerciali che hanno un diverso sistema di remunerazione, che mandano serie americane molto di più e meglio rispetto ai vecchi canali, che propongono show internazionali e nuovi show italiani secondo format stranieri e che mandano in onda contenuti più simili ad un pubblico nuovo e che infine mi sembra che la vecchia tv sia per un pubblico più anziano mi pare di essere catapultato all'inizio degli anni '80....

18 commenti:

Fabio ha detto...

A me non piacciono le serie americane (quali dirai... tutte, io sono come Boe: appoggio qualunque pregiudizio possibile). Io vedo solo i Robinson.
E dove stanno i programmi come "La grande sfida" di Gerry Scotti?

Comunque, segnalazione:

Radiohead e donazione libera, una scommessa persa?

Queste le percentuali

0 62%
da 1 cent a $4 17%
da $8 a $12 12%
da $4.01 a $8 6%
da $12.01 a $20 4%


gparker ha detto...

Io ti segnalo questa versione della notizia
http://www.webnews.it/news/leggi/7088/radiohead-lutenza-offre-appena-1-dollaro/
scritta da un giornalista mooooolto migliore!
In effetti però l'avrei dovuta postare....

Non segui nemmeno My NAme Is Earl? Il mito!


Fabio ha detto...

No, non lo guardo. Alla tv con gli anni sono diventato insofferente... mi sembra tutto insulso. Sky comunque non l'ho più.

A me piace la tv che tiene compagnia, e di certo non può essere un film o un serial ma deve essere una trasmissione condotta in studio. E chi la fa deve entrare in casa mia con cortesia, con affabilità.
Diciamo che non guardo assiduamente nulla da quando non c'è più Corrado. Ti ricorderai che all'epoca i varietà del sabato sera sfioravano i dieci milioni di ascolto, ed erano diretti a tutti. Ora invece il mercato è cambiato e ci si accontenta di una nicchia, gli spettatori vengono ghettizzati: così mia madre la sera mi chiede "cosa fanno in tv?" e io le devo rispondere che fanno programmi rivolti solamente ad un pubblico fisso, come i telefilm americani.
Dieci anni fa in prima serata un telefilm non ci avrebbe nemmeno un piede.


gparker ha detto...

Io sono pro-targetizzazione. Preferisco avere programmi ritagliati per me che sembra che quando li hanno pensati avevano una mia foto sul comodino e pensavano proprio a me.


Fabio ha detto...

Li facciano sui canali tematici, vanno benissimo. Ma su 7 canali di Tv generalista è assurdo quello che viene proposto. Stasera fanno:

1 partita di calcio
1 reality show
3 telefilm
1 film di Boldi e De Sica
1 programma di approfondimento

Per non parlare dei tanti programmi di seconda serata finiti in prima come Zelig, Le Iene e Mai dire Gol.
Quando andavo a scuola dovevo rimanere alzato il lunedì per vedere Teocoli, Albanese e Aldo Giovanni e Giacomo... e ora mandano in prima serata quattro imbecilli o le parodie dei reality. Direi che l'abbassamento di livello è chiaro da questo rimescolamento dei palinsesti.


gparker ha detto...

Per questo mi rivolgo alla televisione satellitare e a David Letterman...


Fabio ha detto...

David Letterman l'ho visto un po' su youtube. Ma per me lui può essere benissimo su tv generalista.
Il programma non è di nicchia, talk show americano con presentatore di personalità... può andare su qualunque canale ed è rivolto a qualsiasi pubblico. Inoltre puoi accendere la tv anche a metà e vedertene un pezzo.
Noi abbiamo chetempochefa in cui è profuso uno sforzo economico simile, perché gli ospiti importanti arrivano. Purtroppo il presentatore è quello che è...
Luttazzi poteva fare qualcosa alla Letterman, ma quest'uomo è stato stroncato dalle incazzature e non mi sembra più molto equilibrato.

Comunque, per tornare al discorso originario, è difficile essere la nuova Fininvest... perché all'epoca questa aveva abbattuto la rigidità e il senso del pudore della tv come la si conosceva fino ad allora. Ora non può più accadere, visto che il fondo l'abbiamo toccato da un pezzo.


gparker ha detto...

No certo il paragone non può essere perfetto, però per come ci si pone verso i programmi satellitari (parlo di chi ci è entrato dentro) mi sembra simile.
Quanto a letterman secondo me è una cosa generalista in america, ma qui in Italia in questo momento è di nicchia.
Cioè molta gente pure che andasse in onda in prima serata su Rai1 non lo guarderebbe, è ancora lontano dalla sensibilità dei più secondo me.


Fabio ha detto...

Sono d'accordo, è generalista in America e qui meno, però il pubblico si può anche formare... del resto anche un buzzurro che simula un amplesso con una sagoma di cartone della Ferilli davanti al pubblico di Maria De Filippi era lontano dalla sensibilità dei più una volta.


gparker ha detto...

Senz'altro, infatti secondo me ora è un contenuto di nicchia.


dario ha detto...

Viva my name is earl. Così, per inciso.


Anonimo ha detto...

mio dio.
Fabio sto con te che dio la manda.
STO CON TE FINO ALLA FINE DEL FOTTUTO UNIVERSO.

E comunque sul satellite manca Bim Bum Bam...


Mariolone ha detto...

sono molto tentato anche io e capita a fagiolo che fastweb essendo io uno dei suoi primi abbonati storici mi regala sky per un paio di mesi...ma io stoicamente ho rifiutato dato che devo dare l'esame di statistica e già rimpiango di essermi reiscritto all università


Anonimo ha detto...

come ti sei riiscritto all'università!
E le botte ai tifosi?!


Mariolone ha detto...

no al momento sono in un momento riflessivo-contemplativo-fancazzista della mia sfolgorante carriera...nel senso che prima mi laureo prima accedo ad un determinato uffico che mi interessa molto...per cui al momento sono in vacanza studio praticamente... ovviamente pagata da voi contribuenti..anzi franco grazie ti arriverà un bigliettino a natale


kavia ha detto...

Tutte le volte che sono in un appartamento senza SKY mi sembra di viaggiare nel tempo, indietro di 10 anni ovviamente.


gparker ha detto...

tutte le volte che accedo con il decoder alle reti generaliste o che vedo una partita di calcio della RAI mi sembra di stare su History channel o ESPN classic.


Mariolone ha detto...

idem per me quando però provo a vedere la tv senza digitale terresrte...sono schiavo della qualità video oramai


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.