2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

9.1.13

Quello che so sull'amore (Playing for keeps, 2012)
di Gabriele Muccino

PUBBLICATO SU 
Il nuovo film americano di Gabriele Muccino ci arriva sull'onda dell'insuccesso al boxoffice, delle critiche feroci e di diversi articoli che ne hanno cavalcato il disastro, cantandone i mille problemi. Difficile quindi avercela con lui, perdente designato, cane bastonato che cerca riscatto nel paese d'origine.
Quello che so sull'amore è una commedia sentimentale dallo stile americano ma con qualche elemento di complessità all'europea, ovvero con comprimari più drammatici del solito, situazioni più estreme e tristi e decisamente meno umorismo. Non stupisce che non sia andato bene oltreoceano.

E' anche impossibile dire che sia un film riuscito. Il ritmo non ha la forza potente e incalzante che solitamente anima i film di Gabriele Muccino, non ne ha le magistrali caratteristiche tecniche e nemmeno quella sorta di asciutto sentimentalismo che dava potenza a La ricerca della felicità.
Sebbene dietro le disavventure dell'ex giocatore di calcio che ora cerca di riprendersi la moglie intenzionata a sposare un altro e il figlio in cerca di padre, sia comunque possibile leggere l'idea mucciniana della ricerca di un proprio percorso di vita, il guardarsi avanti sperando di trovare un disegno o un ordine che dia senso al presente, lo stesso Quello che so sull'amore risulta un film pieno di grumi e dossi da appianare, come fosse una versione non finita.

Personaggi come quello di Dennis Quaid sembrano irrisolti e non pienamente inseriti nel flusso drammaturgico (troppo centrale per fare quelle poche comparsate sporadiche, troppo marginale per il peso che hanno le sue azioni) e anche le avventure erotiche del protagonista sembrano susseguirsi una dopo l'altra matematicamente come nelle trame peggiori. Si è sempre detto che il problema di Gabriele Muccino fosse l'ostinazione nello scrivere le proprie sceneggiature, vista la discrepanza tra gli spunti e le idee di regia contrapposti a quelle di sceneggiatura, ma qui Robbie Fox fa un lavoro nettamente peggiore.
Sono quindi i momenti più tipici del genere, quelli di sentimentalismo e confronto tra personaggi gli unici a beneficiare da questo approccio ibrido al genere e appaiono più sinceri e sentiti che nelle molte altre commedie a sfondo matrimoniale (se c'è un abito nuziale è a sfondo matrimoniale) che si vedono. Merito anche di un cast di ottimi attori (sebbene commercialmente bolliti) sfruttati, quelli si, con la consueta maestria.

3 commenti:

frankie666 ha detto...

e con estremo orgoglio che oggi posso dire che da quando esiste Muccino io non ho mai visto manco un suo film.

I miei soldi non li avra mai.


gparker ha detto...

A parte che l'ignoranza non è mai vanto, semmai una colpa, comunque non fa onore aver sempre criticato senza aver mai saputo cosa.


Flavia ha detto...

Io l'ho trovato inutile ma non orrendo. Si è visto ben di peggio in sala ... Un po' eccessivo il parrucco di Butler, si capisce anche senza che è un figo!


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.