2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

9.1.06

Tiriamo le somme per chi non ha tempo da perdere

Dal 5 all'8 gennaio si è tenuto il Consumer Electronics Show a San Francisco, l'importantissima fiera dell'elettronica di consumo dove i più grossi player al mondo (e anche i più piccoli ma quelli nessuno se li sbatte) hanno presentato le loro novità.
Rapidamente che è successo di eclatante.

In primis la grande novità vera di questa fiera è stato Yahoo!Go, servizio di cui ho parlato qui con un post dedicato. Vera grande innovazione che riporta finalmente Yahoo! di nuovo al ruolo di azienda più avanzata, dopo molto tempo in cui mancavano novità e non faceva che adeguarsi a ciò che facevano i suoi competitor.

Subito dopo c'è l'immarcescibile Microsoft. Quando è stato il suo turno Bill ha parlato tanto e presentato poco, ma ha parlato bene. Ne ho scritto qui in un post a suo tempo. In sostanza l'uomo più ricco del mondo e padrone dell'azienda numero 1 di tecnologia, ha parlato delle innovazioni che costellano la rete (come il web 2.0) e il fatto che ne abbia parlato lui, ne sancisce la definitiva entrata nelle nostre vite (ha annunciato le rivoluzioni web 2.0 del prossimo OS windows). Anzi io non lo chiamerei più il prossimo passo di internet, ma il suo presente.
Ah! E' uscito anche Vongo un video store associato a Microsoft.

A seguire gli altri, che hanno fatto rivelazioni e presentazioni meno eclatanti. Premetto che mancherà Apple, perchè, nonostante ci sia stato il suo momento, non ha fatto grandi rivelazioni poichè di qui a poco ci sarà il MacExpo e i pezzi grossi se li tiene per la sua fiera.

Google si diceva avrebbe presentato Google Cube un sistema operativo che nei sogni degli utenti sarebbe stato una vera bomba, sulla via di Yahoo!Go ma molto più avanti e molto più indipendente. Invece niente di tuto ciò, la grande G si è limitata a presentare Google Pack, un insieme di programmi già noti da scaricare tutti insieme. Inoltre ha annunciato il Google Video Store, un negozio multimediale di video che a differenza di iTunes dà molta più libertà ai venditori. Chi mette a disposizione i suoi video su Google Video potrà scegliere quanto farli pagare e in che modo farne fruire (download o streaming o quant'altro). Tra i primi sottoscrittori la società che ha i diritti per le immagini delle partite NBA.

Amazon.com ha annunciato una serie di canali dedicati al rapporto tra autori e lettori. Mi è sembrato di capire che una cosa un po' simile al blog (ma sarà che il blog è la forma base del web 2.0?), mirata a rinsaldare i legami tra autori e lettori.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi fai un riassunto di Yahoo Go! in due righe? Se mi metti il link al tuo post, ti linko le richieste di riassunto che ti fa Frankie. Grazie Frankie per aver creato il precedente.


Anonimo ha detto...

beh prego... Confesso di non aver capito perchè mi ringrazi però....


gparker ha detto...

Belle queste congiure.
Ma io ho fatto apposta il post rissuntivo per non dover fare i riassunti!

Se proprio vuoi il sunto del sunto ti perderai informazioni importanti. Cmq:

Accedi ai medesimi contenuti da pc, telefono e tv (ma chi accede dalla tv??) però ogni volta l'interfaccia è fatta apposta e siccome i contenuti (foto di flickr, contatti, mail di yahoo e quant'altro) sono i medesimi ad ogni cambiamento da pc (per dire) cambiano anche quando li vedi dal cell (per dire).


Anonimo ha detto...

A seconda del mezzo vedo contenuti diversi?

Mi riassiumi pure web 2 o come si chiama lui?

Frankie ti ringrazio, appunto, per aver creato un precedente. Senza il quale Parker non sarebbe moralmente obbligato a rispondermi.


gparker ha detto...

No i contenuti sono i medesimi ma a seconda del mezzo che usi li vedi in maniera diversa (cioè appropriata).
Non è che se ti connetti con il telefonino vedi i contenuti ottimizzati per schermo del pc, ma per schermo del cell e viceversa. Benchè le cose siano le stesse.

MI RIFIUTO DI SPIEGARE IN DUE PAROLE WEB 2.0, ho scritto apposta questo post. L'ho scritto per poterlo linkare ogni volta che scrivo web 2.0 e non doverlo rispiegare ogni volta. Quando l'ho scritto ho pensato: "Ora lo scrivo per bene con calma così non lo riscrivo più".


Anonimo ha detto...

Ah! Ho capito... Beh se vuoi posso rincarare la dose...

Tralaltro mi dispiace che in questo periodo che sei stato a Roma non ci siamo incontrati, purtroppo la sera dello Scimmione l'ho passata a spararmi fra le palle... Spero che la prossima volta che torni a Roma (credo Febbraio) gparker avrà la bonta di dirmi se, quando e come ci possiamo incontrare... Magari da Vito, sempre che un outsider sia ben accetto...


Anonimo ha detto...

Non preoccuparti, la prossima volta che torno a Roma sarà definitiva, quindi avremo modo di vederci, con tutta calma.


Anonimo ha detto...

Ah! Una new entry nel club degli andanti al cinema dunque.... Io gparker e ogni tanto qualcuno a seconda del film...

P.S: Ti segnalo una cosa, non so se conosci il festival di Angouleme, il + importante festival di fumetto europeo... Nel senso che la fiera di roma in confronto è la sagra degli amici della parrocchietta.... Beh quest' anno fra gli ospiti si annovera Enki Bilal....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.