2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

6.3.06

Copertura in rete di eventi mediatici, un caso pratico: la notte degli Oscar

Non amo particolarmente gli Oscar, non per snobbismo sia chiaro, sono la premiazione più importante del mondo non c'è dubbio, ma più che altro per incompatibilità. Cioè non solo non vincono quasi mai i miei film preferiti, ma la maggior parte delle volte non vengono nemmeno nominati e spesso i vincitori mi disgustano. Come potrò mai amarli?
Dunque per questi motivi (e anche per l'orario di trasmissione) non ho seguito la cerimonia, così oggi mi sono trovato non solo a voler sapere i vincitori (così, giusto per arrabbiarmi), ma anche a voler vedere e sentire quanto accaduto e mi sono rivolto alle due testate italiane principali in rete: Repubblica.it e Corriere.it, il cui confronto (a livello di coperture multimediali) ho fatto poco tempo fa.
Contrariamente a quanto sostenevo (Corriere.it è tecnicamente peggiore ma più adatto alla rete) è stata Repubblica.it a fare una copertura veramente seria dell'evento. Ben più d'un file video, ben selezionati, addirittura un montaggio delle premiazioni principali e poi anche l'approfondimento su Repubblica Radio&Tv con Arianna Finos che commenta le immagini e anche alcune dichiarazioni dei premiati (Clooney, Ang Lee e Altman) mandate quasi per intero. E comunque tantissimi file audio delle dichiarazioni (quello anche in virtù della vicinanaza con Radio Capital). Infinitamente più soddisfacente dello striminzito filmatino mandato dal Media Center di Corriere.it, con una fastidiosissima voce fuoricampo in stile TG1. Terribile!

Così mi devo ricredere e correggere il tiro. Quando si tratta della copertura tradizionale di un evento, il settore Multimedia di Repubblica.it si dimostra molto più completo esaustivo e ben fatto del rivale al quale rimane cmq la consolazione di un primato sulle trovate (per il festival di Sanremo ha acchittato una troupe da battaglia che intervista le firme del Corriere sul posto per delle piccole pillole molto interessanti).

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.