Da come tutti i colossi si stiano buttando sul mercato dei paesi emergenti, sembra sempre più eveidente come lo scopo sia doppio. Da una parte conquistare un mercato che effettivamente è in forte crescita con proposte diversificate (portatili, ciofeche, super cellulari status symbol per africani ecc. ecc.), dall'altra tentare di instaurare un mercato di seconda o anche terza fascia nei paesi occidentali con i medesimi attrezzi considerati (e venduti) come di prima fascia nel terzo mondo.
Perchè se è vero quello che dice Tomi Taikkonen di Nokia e cioè che del prossimo miliardo di utenti di telefonia 200 milioni verranno dall'Africa e dal Medio Oriente è anche vero che i prezzi continuano ad essere seppur contenuti decisamente esosi per quei continenti (calcolando che in molti posti dell'Africa va aggiunto un 40% di tasse), e nei paesi occidentali sta crescendo la richiesta di materiale low cost oltreche di materiale semplificato (che spesso è la medesima cosa).
Perchè se è vero quello che dice Tomi Taikkonen di Nokia e cioè che del prossimo miliardo di utenti di telefonia 200 milioni verranno dall'Africa e dal Medio Oriente è anche vero che i prezzi continuano ad essere seppur contenuti decisamente esosi per quei continenti (calcolando che in molti posti dell'Africa va aggiunto un 40% di tasse), e nei paesi occidentali sta crescendo la richiesta di materiale low cost oltreche di materiale semplificato (che spesso è la medesima cosa).
1 commento:
per questo ho aperto un blog
Posta un commento