2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

4.10.06

Who's That Knocking At My Door? (id., 1967)
di Martin Scorsese

Ho dovuto necessariamente farlo arrivare dall'estero questo piccolo gioiello mai distribuito in Italia dopo che me ne sono innamorato vedendo solo alcune scene nel documentario di Martin Scorsese sul proprio cinema.
Who's That Knocking At My Door? (anche noto con il titolo "I Call First") come era prevedibile (ma solo per chi conosce Scorsese) contiene in potenza tutto il suo cinema futuro (ci sono anche già i suoi tipici movimenti di macchina (e questo i teorici dei Cahiers du cinema lo giustificherebbero dicendo che il movimento di macchina è una scelta che discende dalla morale individuale)), c'è il problema di convivere con la fede cattolica, c'è la vita nei quartier italoamericani, ci sono gli amici (pericolosi o meno) e c'è il cinema.
Come molti primi film anche questo ha il terribile difetto di essere programmaticamente innovativo girando ogni scena in maniera non convenzionale, anche se questo costituisce una forzatura e soprattutto senza che ci sia un pensiero dietro. L'innovatività fine a se stessa, che se da un certo punto è interessante dall'altro ammazza la visione.
Le ispirazioni (anche dichiarate in seguito) sono molte e chiare, c'è Cassavetes con il suo cinema americano improvvisato e istantaneo, c'è la Nouvelle Vague con il suo cinema all'aria aperta e il forte senso di contatto tra i corpi, nelle strade che parli di attualità e nello specifico c'è Godard con il montaggio sconnesso e la narrazione non lineare e c'è infine il cinema italiano con la sua profondità di campo e il suo uso dei movimenti di macchina.
Già all'epoca a metà tra cinema americano e europeo (il dialogo tra Harvey Keitel e Zina Bethune sembra uno dei film del ciclo di Antoine Doinel) Scorsese affronta a muso duro il suo mondo e le sue ristrettezze mentali e parlando di se stesso e dell'ambiente in cui è cresciuto tenta una riflessione più universale.
Uno dei problemi del film è pure il fatto che è stato girato in 4 anni, nei ritagli di tempo e quando c'erano i soldi, questo si traduce in una struttura episodica con lunghe scene monotematiche (altra cosa che ricorda Godard) che sono integrate con un po' di forzatura.
E' indubbia tuttavia l'incredibile creatività di Scorsese capace di ideare inquadrature, montaggi analogici e raccordi assolutamente innovativi ed espressivi, alcune sequenze (per l'appunto il dialogo Keitel/Bethune) sono stupefacenti per la messa in scena più che per i contenuti, mentre altre (come la splendida scena in cui Keitel bacia i piedi del crocifisso e poi sanguina dal labbro, o il montaggio della confessione) sono splendide per poeticità.
Scorsese aveva 22 anni quando ha cominciato a girarlo e 26 quando l'ha finito, Keitel era di due anni più grande ed alla prima esperienza (fece il provino rispondendo ad un annuncio sul giornale). Impressionante come si muovano entrambi.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Dall'estero????

http://www.dvdweb.it/index.mv?1159966927_4523B0CF000A3E8A00000D9000000000_151.41.75.208+Ricerca_TITA_2


gparker ha detto...

All'indirizzo che mi dai mi dà nessun risultato, ho provato a cercare who's knocking ma non mi dà alcun risultato.
Ma se mi dici che c'era mi fido e rosico sulla fiducia...
Io cmq l'ho preso da ebay international.


Anonimo ha detto...

ebay? l'ho scaricato un anno fa da emule, insieme al mitico The Big Shave (1967). Non ho trovato nessuna "difficoltà a reperirlo". Ovviamente non mi firmerò, evitando così di autodenunziarmi. tiè!


gparker ha detto...

Solitamente non scarico film a meno che non ne sia costretto per motivi di lavoro. Un po' perchè non mi ci sono mi abituato (ho sempre visto quello che mi offriva la televisione e il satellite e credo non ho mai sentito l'esigenza di scaricare) e un po' perchè mi infastidisco a scaricare.
Ormai non scarico più nemmeno musica, la compro dai music store.


Anonimo ha detto...

beh preparati perchè ti sto per portare un dvd carico di film asiatici...
Tralaltro è tempo che tu ti prepari, al nuovo Scorsese vedendo Infernal Affairs.


Anonimo ha detto...

Meglio questo:
http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/210031/nv/DVD/chi_sta_bussando_alla_mia_porta%3F.html

In realtà solo un pretesto per dire che poco più di un anno fa è uscito in dvd anche in Italia distribuito da Warner (quindi reperibilissimo), credo doppiato per la prima volta.


Anonimo ha detto...

Ah, ma quale sarebbe questo documentario di Scorsese sul proprio cinema?


Mariolone ha detto...

ma oramai il danno lo hai fatto...quanti giga di musica possiedi?????non vedo perchè fermarsi ora che la tecnologia permette il miglior sfruttamento con la minore percentuale di rischio


gparker ha detto...

mariolone: mi fermo ora perchè la tecnologia miconsente il medesimo risultato ma nella legalità.

cooper: con tutto che l'ho fatto venire dall'estero l'ho pagato di meno, e sinceramente i fatto che sia doppiato non influisce, cmq l'avrei visto in lingua originale...
Quanto al documentario di scorsese su scorsese
http://sonovivoenonhopiupaura.blogspot.com/2006/04/scorsese-on-scorsese-id-2004di-richard.html

frankie: questa è una delle ecceioni che faccio.


Anonimo ha detto...

Se l'hai pagato poco allora ben fatto, anche perché il film è ovviamente doppiato "di fresco" e l'effetto non è dei migliori.

Il documentario è manna da quanto ho letto: come/dove l'hai trovato/posso trovarlo?


gparker ha detto...

E' bellissimo infatti, ma va visto assieme a Viaggio nel Cinema Italiano e Viaggio nel cinema americano, ne è la logica conclusione.

Io l'ho beccato su Sky.


Anonimo ha detto...

Gli altri due li ho consumati, credimi. ;-)
Non mi dai una gran notizia comunque dicendomi che l'hai visto su Sky, purtroppo.


gparker ha detto...

Ma io vivo così, monitorizzo le trasmissioni e registro.
Non hai idea quante chicche si beccano....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.